Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Capire anche all’ultimo momento dove andare in vacanza a settembre è un modo per destagionalizzare le vacanze, o almeno cercare di evitare di farle nei momenti di maggiore flusso. Si viaggia in modo (un po’) più sostenibile e soprattutto si evitano la folla e l’overtourism delle località e delle settimane più gettonate della bella stagione.
Non solo: scegliere le settimane estive meno calde e l’inizio dell’autunno aiuta a sostenere i territori durante la bassa stagione ed evita di sovraccaricali. Infine – dettaglio non da poco – scegliere i periodi più scarichi costa meno. Ecco perché settembre (così come in parte anche giugno) è un mese sempre più scelto da chi ha la fortuna di poter decidere autonomamente quando fermarsi per le ferie estive.
Che sia per un viaggio all’estero o per un weekend poco lontano da casa, ci sono poi degli accorgimenti per rendere la vacanza più sostenibile: evitare le mete vittime di sovraffollamento turistico, preferire il treno all’aereo (se si vola, meglio fare tratte dirette anziché scali), optare per cammini e viaggi in bici, e premiare le destinazioni focalizzate sull’ecoturismo. Ecco allora le 8 mete dove andare in vacanza a settembre che abbiamo selezionato basandoci su questi criteri.