Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
È in arrivo il primo grande sciopero dei treni di settembre: il personale del gruppo Fs Italiane, inclusi gli addetti al trasporto merci si fermeranno dalle ore 21 di giovedì 4 settembre alle ore 18 di venerdì 5 settembre. Alla mobilitazione indetta dal Sindacato generale di base (Sgb) aderiranno diverse sigle sindacali autonome, ma verranno garantiti i servizi minimi previsti dalla legge nei giorni feriali, compresi nella fascia oraria tra le 6 e le 9 del mattino.
Lo sciopero dei treni e dei bus (a Roma)
Sia Trenitalia che Italo garantiranno gran parte dei treni a lunga e media percorrenza, mentre Trenord ha confermato la sua adesione allo sciopero, con possibili ripercussioni anche sul trasporto suburbano, regionale, aeroportuale e di lunga percorrenza.
La società ha comunicato che giovedì 4 settembre saranno effettuati i treni con partenza, secondo orario ufficiale, entro le 21 e con arrivo alla destinazione finale entro le 22. Venerdì 5 settembre, invece, circoleranno regolarmente i treni garantiti in partenza dopo le 6 e con arrivo previsto entro le 9.
Lo stop durerà in totale 21 ore: avrà inizio giovedì 4 settembre dalle 21 e si concluderà alle 18 di venerdì 5 settembre.
Chi vive a Roma dovrà affrontare anche lo sciopero del trasporto pubblico locale, previsto giovedì 4 settembre 2025 dalle 8.30 alle 12.30. L’agitazione durerà quindi soltanto quattro ore e interesserà l’intera rete Atac, con l’esclusione dei collegamenti gestiti da altri operatori.