martedì, Settembre 9, 2025

Addio Nova Launcher, chiude lo storico strumento di personalizzazione per Android

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nova Launcher arriva al capolinea lasciando sgomenti i fan dello storico software dedicato alla personalizzazione del sistema operativo di Google. La svolta è arrivata dopo l’annuncio del suo fondatore Kevin Barry a proposito dell’uscita dalla società Branch che aveva acquistato il launcher nel 2022. Oltre al sostanziale abbandono del progetto, viene confermata anche l’impossibilità di un rilascio dello strumento come open source, per una possibile seconda vita in mano alla folta community di appassionati.

L’epopea di Nova Launcher

Nova Launcher ha debuttato oltre 10 anni fa ritagliandosi subito un posto al sole in un segmento rimasto a lungo molto popolare ovvero quello della personalizzazione di Android. Lo strumento consente un pieno controllo dell’aspetto della home dello smartphone, apre a un’installazione di widget e utilità e di gestione completa di icone, colori e altri dettagli come le gesture, ma anche le notifiche e così via. Nova Launcher è stato installato finora da oltre 50 milioni di utenti, sopravvivendo a oltre un decennio di versioni del’os del robottino verde. La fase calante del software è iniziata proprio nel 2022 con l’acquisizione da parte di Branch, che in breve tempo aveva attuato licenziamenti di massa lasciando quindi lo stesso fondatore Kevin Barry come unico sviluppatore dedicato alla risorsa.

La chiusura del progetto

Nonostante la fornitura di strumenti avanzati per eventuali nuove funzionalità, Nova Launcher è rimasto in una sorta di limbo finora, con l’annuncio di Barry di uscire di scena in modo ufficiale. L’ultimo atto è stato l’abbandono del progetto di rendere Nova Launcher open source, dato che Branch avrebbe chiesto allo sviluppatore di terminare le operazioni in tal senso. Nello specifico, Barry ha rivelato di aver lavorato negli ultimi mesi alla “pulizia del codice sorgente, la revisione delle licenze, la rimozione o la sostituzione del codice proprietario e il coordinamento con l’ufficio legale per garantire una versione corretta. […] Alla fine mi è stato chiesto di interrompere il lavoro su Nova Launcher e l’impegno per l’open source”. Al momento è ancora possibile scaricare Nova Launcher, che però rimarrà verosimilmente un’app abbandonata a se stessa fino a quando si metterà la parola fine in modo inappellabile.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tesla, perché vuole dare di Musk il primo trilionario della storia

Gli obiettivi, da raggiungere entro i prossimi dieci anni, comprendono:20 milioni di veicoli consegnati10 milioni di abbonamenti attivi alle...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img