Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Quest’anno a Ifa 2025 Lg va a sostituire le tante novità sul prodotto a cui eravamo abituati in passato con una… visione. “Raccontiamo il nostro punto di vista sull’AI, in una chiave in cui questa è destinata a prendersi cura dell’utente per migliorarne l’esperienza e dargli dei vantaggi concreti, utilizzare la lavatrice con il programma più adatto premendo un solo tasto per esempio”, racconta Claudio Castellano, direttore Marketing Lg Italia, “intendiamo l’intelligenza artificiale come un direttore d’orchestra che sfrutta i dati a integrazione delle tecnologie con lo scopo di facilitare l’utente”.
Vantaggi AI reali
Una strategia in linea con quella che è sempre stata la filosofia dell’azienda coreana, la semplificazione della vita dell’utente, che è basata ora sull’AI e passa attraverso l’app ThinQ On che si arricchisce di due nuove funzioni. ThinQ Up è un servizio che permetterà, d’ora in avanti, d’aggiornare il firmware degli elettrodomestici del brand con la relativa aggiunta di nuove funzioni, mentre ThinQ Care monitora l’utilizzo dei device suggerendo delle operazioni per aumentarne la durata, sopratutto sul lungo termine. Tra tanti stand pacchiani o anonimi che abbiamo visto in questi anni a Berlino, menzione d’onore per l’installazione in stile situazionista, curata nei minimi dettagli (hostess con tanto di papillon in stile von Karajan) e veramente in grado di coinvolgere, che apre lo stand Lg in cui le luci si muovono a tempo di musica tra i vari elettrodomestici, esattamente come se fossero guidati da un direttore d’orchestra.
Tutto tramite app
L’intelligenza artificiale di Lg è in grado di connettersi anche con i sistemi di terze parti, per esempio come Alexa e avere compiti più propositivi come suggerire dei menu, riscaldare il forno, riconoscere gli utenti attraverso la voce e regolare di conseguenza le luci, ma anche la temperatura dell’ambiente e musica preferita. Per quanto riguarda la gestione, dalla stessa singola app è possibile attivare la modalità Risparmio energetico delle lavatrici o l’opzione Fresh Keeper per tenere i capi freschi come dopo il lavaggio, ma anche impostare la pulizia della vasca. L’ecosistema pensato dal brand coreano spazia anche fuori dalle mura di casa e continua con l’auto, la concept car Spielraum mostrata a Ifa offre già ora degli spunti in questa direzione che sarà approfondita in futuro. Nei prossimi anni, l’intenzione è anche quella d’espandere le funzionalità di ThinQ Up basandosi sui feedback e le esigenze degli utenti.
I nuovi frigoriferi Lg utilizzano l’intelligenza artificiale invece per gestire i consumi energetici in base alle abitudini degli utenti, big data al servizio della sostenibilità: AI Fresh, per esempio, rileva i cambiamenti di temperatura all’interno del frigorifero, dovuti a un’apertura più frequente delle porte e la regola per mantenerla costante, così da assicurare una corretta conservazione degli alimenti e ridurre la dispersione di calore. I frigoriferi dono dotati anche del sistema Zero clearance per un’apertura fino a 110 gradi anche quando il prodotto è posizionato a filo muro o è incassato, inoltre incorporano Night view che regola la luminosità del display di notte.