mercoledì, Settembre 10, 2025

I giochi per iPod Classic sono stati recuperati

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con l’aggiunta di Real Soccer 2009 è stato finalmente completato il lavoro di recupero di tutti e 54 i giochi per iPod con ghiera cliccabile che erano stati messi a disposizione da Apple oltre 20 anni fa per i possessori dello storico lettore musicale. Tutti i titoli raccolti saranno archiviati e messi a disposizione da qui all’eternità – o, quantomeno, finché l’ultima copia sull’ultimo server/hard disk continuerà a funzionare. L’iniziativa iPod Clickwheel Games Preservation Project ha coinvolto una folta community di appassionati che ha completato una piccola impresa per veri fan.

I primi giochi per iPod Classic

Quanti si ricordano dei videogiochi riproducibili su iPod Classic con la nota rotella centrale che si poteva utilizzare come controller per muoversi e completare azioni?
Già il primissimo iPod aveva un videogioco incluso come easter egg. Si trattava di Bricks, un clone di Breakout, accessibile direttamente nel firmware del lettore musicale e sviluppato dal co-fondatore Steve Wozniak. In seguito, si erano aggiunti anche lo sparatutto Parachute, le carte di Solitarie e Music Quiz per trovare il titolo della canzone riprodotta.

La svolta avvenne nel 2006 con la pubblicazione di nove giochi tra cui Mahjong, Mini Golf, Tetris e Texax Hold’em (che costavano 4,99 dollari) fino a Sudoku e progetti più elaborati. Tra questi, Lost: The Video Game ispirato all’omonima serie e persino Sonic The Hedgehog uscito nel 2007 e il Monopoly del 2008. In quell’anno uscì anche l’ultimo videogioco: Spore. Tutti i titoli erano in formato proprietario con protezione e Apple non ha mai pubblicato un kit per sviluppatori pubblico.

Un gruppo di appassionati è però riuscito a preservare questa collezione, ormai quasi del tutto perduta, bypassando il sistema antipirateria integrato nei lettori musicali Apple. Per completare la raccolta sono stati chiamati in causa gli utenti ancora in possesso di player funzionanti con sopra titoli acquistati ai tempi e si è proceduto a sincronizzare gli account con macchine virtuali che supportavano iTunes. Nel video qui sopra, lo youtuber Olsro, a capo del progetto, spiega tutto il percorso che ha portato a salvare i 54 giochi per iPod e sul sito ufficiale si possono trovare le istruzioni per trasferire i titoli sul proprio iPod.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bending Spoons porta Vimeo in Italia con una maxi acquisizione da 1,38 miliardi

Bending Spoons ha acquisito Vimeo. Colpo grosso per la tech company milanese che ha annunciato l'acquisto della storica piattaforma...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img