Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
iPhone 17 vs iPhone 16, le differenze ci sono. Che cosa cambia tra le due generazioni di smartphone Apple ora che la famiglia 2025 è ufficiale? A poche ore dal lancio della nuova gamma di melafonini è arrivato il nostro tradizionale appuntamento con il confronto completo tra gli ultimi arrivati e i loro predecessori, per scoprire le differenze e i miglioramenti a livello di design, caratteristiche tecniche, funzionalità e, ultimo ma non per importanza, prezzo. Analizziamo dunque tutte le novità considerando anche i due Pro, mentre rimane fuori per ovvie ragioni iPhone Air, dato che è una novità assoluta senza precedenti generazioni.
iPhone 17 vs iPhone 16
Lo schermo è una delle differenze principali tra le due generazioni. iPhone 16 aveva infatti a bordo un 6,1″, mentre il successore sale a 6,3″ potendo peraltro offrire la tecnologia ProMotion (120 Hz) e il display always-on; la parte frontale in Ceramic Shield 2, che è tre volte più resistente ai graffi. L’altro pilastro del nuovo modello è il chip A19 che migliora in modo netto le performance in tutti gli ambiti, promuovendo anche una maggiore autonomia fino a 30 ore in riproduzione video contro le 20 del predecessore. Dalla TrueDepth da 12 megapixel di iPhone 16 si sale alla fotocamera frontale Center Stage da 18 megapixel con inquadratura automatica (anche in videochiamata), possibilità di scattare in verticale e orizzontale senza girare il telefono, video più stabilizzato, acquisizione di fronte e retro. L’ultragrandangolo posteriore passa da 12 a 48 megapixel.
Infine, il prezzo con una differenza di 100 euro tondi a listino tra i 979 euro di partenza di iPhone 17 con memoria da 256 GB e i 879 euro di iPhone 16 che però offre la metà della capacità. Entrambi condividono le sfumature nero e bianco, ma i primi si propongono in grigio argento, verde, viola e azzurro, i secondi in blu oltremare, verde acqua e rosa.