Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mai fidarsi delle vecchiette. O perlomeno di quelle raccontate da Killer Grannies, una nuova docuserie specializzata sulle killer della terza età, prodotta dal canale americano Oxygen, specializzato nel genere true crime. A condurre il programma e ad accompagnare gli spettatori attraverso i vari delitti sarà nientemeno che June Squibb, l’attrice oggi 95enne che ha avuto una carriera estremamente longeva, da Broadway a Hollywood, ma che di recente ha vissuto una vera e propria rinascita grazie a ruoli in serie come Shameless, American Horror Stories e Modern Family ma anche nel film Nebraska (per cui ha ricevuto anche una nomination agli Oscar come attrice non protagonista), Thelma e Eleanor the Great, in cui interpreta protagoniste anziane e al contempo dal carattere estremamente forte.
Squibb appunto si immergerà in diversi casi efferati, tutti compiuti da insospettabili donne mature. Secondo la sinossi ufficiale si tratterà di “una serie true-crime che ricostruisce i casi più scioccanti e imprevedibili che coinvolgono degli omicidi di cui nessuno sospetterebbe: le nonne”. In ogni episodio “il caso, come sulle montagne russe, si sviluppa attraverso colpi di scena mentre gli investigatori scavano a fondo per vagliare ogni prova e catturare il loro killer inaspettato”. Il tutto si articolerà attraverso filmati d’archivio, ricostruzioni inedite e immagini dall’afflato cinematografico, coinvolgendo detective, agenti di polizia, avvocati ma anche famigliari e amici dei diretti interessati. Come si legge sempre nella comunicazione ufficiale, è tempo di “rimuovere la pellicola di plastica dal divano” per rivelare episodi sinistri e matriarche trasformate all’improvviso in figure letali.
Non è ancora stata rivelata una data ufficiale di partenza per Killer Grannies né tantomeno è stato rivelato quali saranno i casi analizzati nei singoli episodi. Tuttavia la cronaca nera degli Stati Uniti è costellata di assassine ottuagenarie. Tra le più famose ci sono Dorothea Puente, che uccideva gli affittuari della sua pensione; Nannie Doss, avvelenatrice seriale responsabile di almeno 11 omicidi, tra cui la madre, i mariti e altri famigliari; Velma Barfield, anche lei dedita ad avvelenare vittime molto vicine alla sua cerchia famigliare; o ancora Melissa Ann Shepard, che rubava e avvelenava i suoi anziani spasimanti attirandoli tramiti annunci personali sui giornali. Non è dato sapere se alcune di queste figureranno nella serie, intanto non ci resta che attendere quelle che saranno perle true crime decisamente originali.