Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le case automobilistiche stanno investendo molte risorse non solo nell'elettrificazione ma pure nello sviluppo di soluzioni avanzate di guida assistita da poter offrire all'interno delle loro vetture. Su questo tema arriva un'interessante novità che riguarda Il Gruppo BMW. Infatti, il Gruppo tedesco, Qualcomm e Arriver Software hanno annunciato una collaborazione strategica con l'obiettivo di arrivare a sviluppare tecnologie di guida assistita.
Nello specifico, si parla dello sviluppo congiunto di soluzioni avanzate di assistenza alla guida di Livello 2 e di Livello 3 (qui spieghiamo il significato dei Livelli della guida autonoma). Come base per lo sviluppo di tali nuove soluzioni si partirà della piattaforma software BMW Automated Driving che è stata resa disponibile per la prima volta sulla nuova BMW iX e che, in futuro, sarà ulteriormente migliorata grazie al lavoro di BMW, Qualcomm e Arriver Software.
La partnership si concentrerà sullo sviluppo di una piattaforma scalabile basata su un’architettura e su data center condivisi. Oltre 1.400 persone lavoreranno insieme in diversi Paesi tra cui Germania, Stati Uniti, Svezia, Cina, Romania e Repubblica Ceca presso il BMW Test Center. Le tre aziende fanno anche sapere di essere aperte ad allargare la collaborazione ad eventuali altre realtà interessate.