mercoledì, Settembre 10, 2025

Xiaomi 13 Ultra, lo smartphone che può fare a meno dell'intelligenza artificiale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Xiaomi 13 Ultra potrebbe essere ricordato come una pietra miliare dell’evoluzione della fotografia da smartphone, un prodotto che non solo alza l’asticella della qualità ma cambia anche il modo di intendere questo genere di dispositivi. Il lavoro fatto a quattro mani con Leica ha infatti portato a un nuovo di paradigma: la parte fotografica è stata costruita intorno al telefono e non viceversa. Questo Xiaomi è sicuramente uno smartphone, ma vuole essere considerato prima di tutto come una fotocamera digitale evoluta.

Questo approccio si nota anche in un altro elemento rilevante sottolineato dall’azienda cinese durante la presentazione del telefono a Pechino: priorità alla fotografia “vera” invece di quella computazionale. Con Xiaomi 13 Ultra l’utente ha così la possibilità di realizzare immagini di qualità sfruttando soprattutto il comparto ottico, come accadrebbe su una fotocamera tradizionale, lasciando in secondo piano l’elaborazione del processore che spesso produce risultati troppo artefatti.

Design

Esteticamente il telefono si allontana dal design della Serie 13 e dal fratello minore Xiaomi 13 Pro ma rimane in scia del 12S Ultra quindi con un gruppo ottico inserito in un’isola circolare e posizionato in modo simmetrico al centro. Il reparto imaging sporge in modo piuttosto evidente, anche per effetto del rialzo nella porzione superiore del telefono che crea un movimento della scocca molto piacevole ed elegante.

Le dimensioni e il peso sono importanti, lo spessore raggiunge i 9 millimetri e i 227 grammi complessivi si percepiscono in mano e in tasca. Sicura e solida è comunque la presa, merito di una cornice in metallo squadrata che compensa la leggera curvatura del vetro sui lati. Piacevole il feeling con il telefono grazie alla finitura in simil pelle in silicone trattata con nanoparticelle che la rendono non solo resistente all’usura ma anche antibatterica. Azzeccati anche i colori: nero, verde oliva (molto elegante), e bianco anche se questa versione sarà disponibile solo in Cina. È anche certificato IP68, quindi resistente alla polvere e all’immersione permanente.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I giochi per iPod Classic sono stati recuperati

Con l'aggiunta di Real Soccer 2009 è stato finalmente completato il lavoro di recupero di tutti e 54 i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img