mercoledì, Settembre 10, 2025

I migliori notebook da 13 pollici per tutte le tasche e le esigenze

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

(ultimo aggiornamento: maggio 2023)

Avete bisogno di un notebook da 13 pollici che vi accompagni a casa e sul lavoro, che si disimpegni adeguatamente sia su una scrivania che in treno? Si tratta di una diagonale dello schermo spesso sottovalutata, che sul mercato non propone un quantitativo di opzioni paragonabile a quello dei suoi “fratelli maggiori”, ma che presenta innumerevoli vantaggi. Il principale e più evidente, è il rapporto ingombro/potenza. In uno spazio ridotto e con un peso contenuto, si possono infatti trovare modelli capaci di disimpegnarsi tranquillamente in ogni situazione. Quali sono questi modelli? Ne abbiamo selezionati una quindicina per voi.

Come li abbiamo scelti

La scelta di un notebook da 13 pollici passa attraverso tutta una serie di considerazioni legate in maniera diretta al tipo di utilizzo per cui i modelli con questo taglio di schermo sono stati pensati. I notebook da 13 pollici devono essere comodi da trasportare, con un peso contenuto e devono poter essere infilati con tutta tranquillità all’interno di borse/zaini/valige. Questo risultato, deve essere però ottenuto senza sacrificare la solidità strutturale: una scocca capace di sopravvivere a qualche impatto imprevisto è fondamentale per garantire una lunga vita al proprio portatile evitando qualunque tipo di malfunzionamento. Un altro elemento da tenere in seria considerazione è la durata della batteria. Per loro natura, i notebook da 13 pollici sono progettati per agire in mobilità, e per essere portati sempre in giro. Per questo motivo, optare per un modello con un’autonomia ridotta, che richieda sempre il peso extra dell’alimentatore (e una presa di corrente nelle vicinanze) può rivelarsi alla lunga una scelta poco saggia. Infine, al netto di tutte le caratteristiche tecniche relative a processori, schede grafiche e dischi rigidi, è importante sempre valutare con attenzione la bontà dello schermo e la comodità d’uso. Una tastiera e un touchpad che rispondono bene ai comandi sono indispensabili per un utilizzo di qualità, così come è fondamentale avere davanti agli occhi un pannello capace di assicurare un’apprezzabile resa visiva in qualunque contesto, passando agilmente da applicazioni a filmati.

I migliori notebook da 13 pollici

Nel caso in cui, una volta valutata l’opzione 13 pollici, vi accorgiate che questa dimensione non è adatta a voi, non preoccupatevi. Per farvi un’idea di cosa cercare di preciso, vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto, mentre per ulteriori suggerimenti, potete affidarvi alle nostre guide dedicate ai migliori notebook in circolazione, ai migliori notebook economici, ai migliori Chromebook, ai migliori modelli dotati di touch screen e ai migliori portatili da gaming.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I giochi per iPod Classic sono stati recuperati

Con l'aggiunta di Real Soccer 2009 è stato finalmente completato il lavoro di recupero di tutti e 54 i...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img