Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Perché interessarti ai migliori cuociriso? Questa è la prima domanda che sorge spontanea davanti a questa macchina, ma anche ad altri gadget specifici. La risposta è semplice: se vuoi un riso perfetto, lo devi preparare con il cuociriso. A differenza della cottura in pentola tradizionale, a fronte di un ingombro in cucina tutto sommato contenuto queste pentole elettriche ti permetteranno ti attaccare la spina e spegnere le preoccupazioni, affidando la cottura del riso alla macchina in toto. C’è anche chi lo usa per preparare risotti, ma a dire il vero sarebbe meglio evitare.
Perché usare un cuociriso
Il punto di forza del cuociriso è proprio quello di cucinare piatti di riso ben sgranato, non appiccicoso, ideale per essere mangiato come contorno, utilizzato come base per un’insalata o un poké, ma non mantecato. Anzi, uno dei segreti per una buona riuscita del riso preparato in questa macchina è quello di strofinarlo bene con le mani sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido.
Come funziona il cuociriso
Una delle caratteristiche chiave dei cuociriso, è la capacità di cuocere in autonomia. Stiamo infatti parlando di gadget dal funzionamento semplice e totalmente autonomo che richiedono solamente di seguire alla lettera lericette. L’unico accorgimento da rispettare è infatti quello di dosare il riso e l’acqua con precisione verificando i quantitativi d’acqua adatti a ogni tipologia di riso per poi far partire la cottura desiderata. Alcuni gadget sono dotati di differenti programmi di cottura, ma in generale tutti i cuociriso funzionano a vapore. Una volta terminata la cottura, la macchina tiene in caldo mediamente per un’ora.
Come li abbiamo scelti
Nella gallery qui sotto troverete i migliori cuociriso scelti per affidabilità, per i materiali impiegati e perché capaci di rispondere a esigenze differenti. Con una fascia di prezzo dai 30 ai 100 euro, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche.