Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La grande novità a bordo degli iPhone 15, ovvero la presenza della porta usb type-c al posto di quella proprietaria lightning montata sin dalla prima edizione, porterà con sé una conseguenza piuttosto importante sia per gli utenti sia soprattutto per i produttori di accessori. Il riferimento è naturalmente alla inevitabile e immediata obsolescenza di tutti quei dispositivi nati per essere connessi fisicamente allo smartphone di Apple, che non saranno più compatibili con la porta universale, che il brand californiano monterà da qui in poi a bordo dei propri device. Molti di questi gadget sono stati presentati solo pochi mesi fa e continueranno a essere utilizzati fino a quando i vecchi iPhone continueranno a funzionare.
Se infatti per molti utenti gli iPhone presentati fino a tre o quattro anni fa saranno ancora utilizzati per diverso tempo, a breve la conseguenza più diretta è che ci saranno tonnellate di rifiuti elettronici ormai non più utilizzabili a meno che non si ricorra ad adattatori, non così comodi e funzionali. È curioso dunque come se la motivazione di Apple di rimuovere il caricatore nelle confezioni degli iPhone dal modello 12 in poi fosse quella dell’ecosostenibilità, il perseverare con una connessione di tipo proprietario quando tutto il resto del parterre di produttori era ormai già passato da tempo al usb porterà migliaia di prodotti a una fine nel breve periodo. A maggior ragione considerando che le classifiche degli smartphone più venduti al mondo vedono in modo costante i vari modelli di iPhone ai primi posti. Ci sono accessori lightning anche molto recenti, come la batteria esterna Anker Nano Power Bank ufficializzata nelle scorse ore.
In tal senso riveste ancora più importanza la decisione della Commissione Europea di forzare tutti i produttori a passare alla porta usb type-c. Insomma, questo è davvero il periodo peggiore per acquistare un accessorio con connettore lightning per il proprio iPhone, soprattutto se si considera l’ipotesi di acquistare il prossimo iPhone 15: conviene al contrario pazientare dopo l’estate attendendo la presentazione che dovrebbe avvenire circa metà settembre con uscita sui mercati nelle settimane successive in tutto il mondo.