Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Uscirà a fine estate Assassinio a Venezia: così s’intitola, in italiano, il nuovo film diretto e interpretato da Kenneth Branagh, A Haunting in Venice, che continua la serie di suoi adattamenti dalle opere di Agatha Christie. Dopo il successo dei precedenti capitoli, Assassinio sull’Orient Express del 2017 e Assassinio sul Nilo del 2022, si procede con un altro giallo, che questa volta fonderà i toni del mystery con altri più cupi e grotteschi. Branagh tornerà dunque a vestire i panni dell’investigatore belga Hercule Poirot e a dirigere un cast stellare, con una sceneggiatura ancora una volta di Michael Green e la colonna sonora di Hildur Guđnadóttir, la stessa compositrice di Joker.
Da cosa è tratto Assassinio a Venezia?
A differenza dei precedenti film tratti da capolavori notissimi di Christie, Assassinio a Venezia sarà tratto da una novella o romanzo breve della scrittrice intitolato Poirot e la strage degli innocenti, in originale Hallowe’en Party: tra le sue opere meno conosciute, è comunque una sperimentazione egregia che fonde poliziesco e gotico. Steve Asbell di 20th Century Studios, che produce il film, promette “un cambio di tono e genere piuttosto audace”, mentre lo steso Branagh dice che “adattare un racconto complesso e misconosciuto ambientato in una città incantevole è una grande opportunità per noi come filmmaker”.
Di cosa parla Assassinio a Venezia?
Assassinio a Venezia è ambientato appunto nella città lagunare dopo la seconda guerra mondiale, dominata dunque da un’atmosfera lugubre e inquietante. Nel giorno di Halloween, appunto, Hercule Poirot, che sta vivendo in un autoesilio proprio a Venezia, viene invitato a una seduta spiritica che si tiene in uno dei più meravigliosi ma anche fatiscenti palazzi veneziani. Ma quando uno degli ospiti viene misteriosamente ucciso, il detective con i baffetti dovrà ancora una volta sfoggiare tutto il suo intuito per navigare tra le ombre e i segreti degli altri partecipanti fino a determinare il vero assassino.
Chi c’è nel cast di Assassinio a Venezia?
Oltre alla produzione imponente e al carisma di Branagh, ancora una volta questo adattamento fa affidamento a un cast di stelle (nei precedenti film avevano partecipato nomi come Michelle Pfeiffer, Johnny Depp, Penélope Cruz, Gal Gadot ecc.). In questa nuova pellicola vedremo l’attrice premio Oscar Michelle Yeoh, il Jaime Dornan di 50 sfumature e Belfast, la comica americana Tina Fey, Camille Cottin vista nell’originale francese di Call My Agent e Kelly Reilly protagonista di Yellowstone. Ma ci sarà anche una rappresentanza italiana con Riccardo Scamarcio, chiamato a interpretare il personaggio evidente “nostrano” di Vitale Portfoglio.