mercoledì, Settembre 10, 2025

Smart Working, in Australia i sindacati lo vogliono perpetuo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nonostante il successo dello smart working durante e dopo la pandemia da Covid-19 sia stato innegabile, alcuni vorrebbero cancellarlo e riportare tutti a un lavoro completamente in presenza. Questo ritorno al passato non avrà vita facile in Australia, dove i sindacati hanno ingaggiato una battaglia con il governo federale per garantire a lavoratori e lavoratrici il diritto universale e perpetuo al lavoro a distanza.

Vari multimiliardari come Jamie Dimon, amministratore delegato della multinazionale di servizi finanziari JP Morgan Chase, o Elon Musk, capo di Tesla, stanno già facendo i capricci da tempo, arrivando addirittura a minacciare di licenziamento chi non fosse tornato a lavorare in presenza con scadenze immediate, senza nemmeno tenere in considerazione le necessità di persone fragili o con difficoltà motorie. Ma è evidente che la grande maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici che vuole continuare a poter accedere allo smart working. E in Australia, la questione è finita in tribunale e sul tavolo del governo.

Lo scontro

Nel giro di pochi mesi, il personale della Commonwealth bank of Australia ha denunciato l’istituto di credito per aver rifiutato di concedere lo smart working per la metà delle ore di lavoro, che poi ha dovuto cedere, e i dipendenti della National Australia bank hanno fatto intervenire i sindacati contro la decisione dell’amministratore delegato di riportare tutti in ufficio a tempo pieno, riuscendo a vincere e ottenendo la concessione del lavoro a distanza e motivi di rifiuto limitati. Nello stesso periodo i sindacati della pubblica amministrazione hanno ottenuto lo smart working illimitato per 120 mila dipendenti pubblici.

Ora questa ondata di vertenze sembra essere destinata a cambiare per sempre le leggi sul lavoro in Australia, dato che lo smart working è ormai al centro del dibattito politico. Tendenza che esula dai confini dell’isola, come riporta Reuters, ed è una costante globale con appena il 19% delle persone che vorrebbero tornare in ufficio a tempo pieno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il rover Perseverance potrebbe aver trovato tracce di antiche forme di vita su Marte

Il rover Perseverance della Nasa ha raccolto su Marte un campione di roccia, chiamato Sapphire Canyon, prelevandolo nel luglio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img