Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il mondo dei laptop si è evoluto con maggiore lentezza rispetto a quello degli smartphone in buona misura perché sono poche, oggettivamente, le necessità di grandi rivoluzioni. A fare un salto siderale è il Lenovo ThinkPad X1 Fold 16 che prova a reinventare il concetto di computer trasformandolo in un oggetto multifunzionale.
Tecnicamente è il secondo pc con lo schermo pieghevole dell’azienda, la prima generazione l’avevamo recensita nel 2021 e all’epoca il prodotto era sicuramente più rivoluzionario ma anche acerbo. Ora la sua evoluzione è decisamente più matura, curata nei dettagli, pratica ma con un posizionamento di prezzo che la rende un dispositivo davvero per pochi.
Design
I miglioramenti con il modello precedente sono tangibili a colpo d’occhio. Tutto è stato cambiato tranne la filosofia che caratterizza questo computer. Quando è chiuso misura 17,6 x 27,6 x 1,7 cm, mentre quando è aperto lo schermo da 16,3 pollici lo porta a 27,6 x 34,5 x 0,8 centimetri. Il grande vantaggio del display pieghevole è evidente, quando si trasporta il ThinkPad X1 Fold 16 (1ª gen) le sue dimensioni sono inferiori a quelle di un A4. Inutile sottolineare la grande praticità di questo elemento.
Esteticamente il computer mantiene lo stesso look dei prodotti ThinkPad, seri e professionali, rigorosamente di color antracite scuro, ma per renderlo più seduttivo Lenovo ha aggiunto un rivestimento di tessuto ad alte prestazioni in Pet riciclato al 100% che lo rende più piacevole al tatto con una sensazione che ricorda quella dei quaderni Moleskine, anche per i bordi squadrati.