venerdì, Agosto 29, 2025

Joe Gebbia, uno dei cofondatori di Airbnb, è il primo capo designer di Stato degli Usa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Chi è Joe Gebbia

Chissà se, quando nel 2008 gonfiava materassini ad aria per ospitare visitatori di una conferenza a San Francisco, Gebbia avrebbe immaginato che quella necessità di pagare l’affitto avrebbe dato vita a una delle piattaforme più rivoluzionarie dell’economia digitale: Airbnb. Joseph Gebbia, detto Joe, nasce ad Atlanta nel 1981. La sua formazione nel design avviene all Rhode Island School of Design (Risd), dove ha conseguito una doppia laurea in Graphic e Industrial Design. A completare la sua formazione, corsi di business alla Brown University e al Massachussetts Institute of Technology (Mit) di Boston. Dopo la laurea, si è trasferito a San Francisco, dove ha lavorato come designer per Chronicle Books.

L’intuizione di Gebbia e del cofondatore Brian Chesky, presto affiancati da Nathan Blecharczyk, prende forma nel 2008 con AirBed & Breakfast. Da semplice espediente per sopravvivere a un affitto elevato, Airbnb è diventata una piattaforma globale con milioni di alloggi in oltre 220 paesi. La firma di Gebbia si vede. Sue sono le line guida dal design dell’interfaccia alle fotografie professionali degli alloggi, per creare fiducia tra host e ospiti, trasformando un’idea pionieristica in un colosso dell’hospitality.

Nel corso degli anni, Gebbia ha lanciato Samara, startup dedicata alle abitazioni prefabbricate modulari, e ha promosso programmi come l’Airbnb Photography Program, dedicato alla fotografia. Oltre al board di Airbnb, nel 2022 è entrato come consigliere indipendente in quello di Tesla e nello stesso anno ha investito nello sport, comprando una partecipazione di minoranza nella squadra Nba dei San Antonio Spurs.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cosa fa Cambricon, l'azienda di microchip con cui la Cina spera di fare concorrenza a Nvidia

Uno degli elementi critici nella rincorsa a Nvidia è proprio l'ottimizzazione software. Al South China Morning Post Li Guojie,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img