Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mentre molti utenti erano impegnati a esultare, altri cercavano un aiuto medico. Lo stesso giorno, un membro nel gruppo ha chiesto consigli per curare la pertosse del proprio figlio. Tra le risposte, sono stati suggeriti vari integratori vitaminici e calze riempite con le cipolle, che secondo alcuni assorbirebbero i virus e le tossine se tenute vicino al corpo (una teoria ovviamente non corroborata da alcuna prova scientifica). Altrove nel gruppo, c’era poi chi raccomandava di somministrare biossido di cloro, una soluzione tossica, per curare un possibile caso di meningite infantile. I gruppi di questo tipo, insomma, non si limitano a diffondere contenuti contro i vaccini, ma anche consigli medici non verificati e spesso pericolosi.
Più in generale, l’esplosione di gioia all’interno di The Vaccine Free Child riflette lo stato d’animo della più ampia comunità online dei no vax americani.
“È così che si fa tornare sana l’America. Ci saranno altri stati che seguiranno l’esempio della Florida?”, ha commentato su X Children’s health defense, un gruppo anti-vaccini fondato dal segretario alla Sanità Robert Kennedy Jr, riprendendo il suo slogan Make America healthy again, noto anche con l’acronimo Maha. Pochi istanti dopo, il gruppo ha organizzato una diretta audio su X con Mehmet Oz, la personalità televisiva scelta da Trump per dirigere i Centers for Medicare and Medicaid Services, e l’attrice Cheryl Hines, moglie di Kennedy.
La reazione dei medici
Come prevedibile, gli esperti di salute pubblica negli Stati Uniti hanno criticato la decisione della Florida, sottolineando che potrebbe mettere in pericolo la vita dei bambini che non sarebbero più protetti da malattie come il morbillo, gli orecchioni, la varicella, la poliomielite e l’epatite, tutte patologie che possono essere prevenute grazie a vaccini sicuri ed economici.
“Ci saranno danni a breve termine, perché da solo questo annuncio minerà ulteriormente la fiducia nei vaccini in tutto il mondo“, afferma Alex Morozov, un oncologo che ha supervisionato centinaia di sperimentazioni farmacologiche presso diverse aziende, tra cui Pfizer.
Natalia Solenkova, medico di Miami che da anni combatte la disinformazione sui vaccini, dice che l’annuncio di Ladapo e i festeggiamenti che ne sono derivati non hanno rappresentato una sorpresa, e ritiene che il risultato dell’iniziativa sarà altrettanto prevedibile. “La Florida sta andando in questa direzione da diversi anni – spiega –. La storia ci dice che prima dei vaccini i bambini morivano di morbillo, poliomielite, pertosse e altre malattie prevenibili. Senza vaccini, torneranno a morire“.