Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
La stagione autunnale apre le sue porte, portando con sé anche sporadiche piogge e violenti acquazzoni. Per tutti gli appassionati di outdoor, le scarpe da trekking impermeabili sono il lasciapassare per le escursioni sul bagnato, indipendentemente dal tipo di sentiero prescelto. Che si tratti di una passeggiata facile facile in piano o di un’avventura su tratti rocciosi e impervi, queste calzature permettono di mantenere i piedi all’asciutto e al caldo, offrendo allo stesso tempo una buona aderenza al terreno e una traspirabilità adeguata a far circolare l’aria internamente. In questa gallery abbiamo raccolto i modelli più convincenti su questo fronte, senza tralasciare stile e comfort.
Le caratteristiche chiave
Utilizzabili anche sull’asciutto, le scarpe da trekking impermeabili danno il loro meglio sul bagnato, mettendo a disposizione una buona protezione dall’acqua. Questo perché sono realizzate usando materiali tecnici come il Gore-Tex, un tessuto sintetico dalle alte capacità impermeabili e traspiranti, antivento e particolarmente resistente. Inoltre, sono dotate di suole con tecnologia antiscivolo che assicura la massima aderenza sui terreni umidi dove è facile mettere un piede in fallo a ogni passo. Disponibili in versioni più o meno alte alla caviglia (a secondo del livello di protezione e supporto desiderato), tengono testa anche alle temperature più basse, proteggendo dal freddo e da condizioni meteo particolarmente avverse. Per il resto, mettono in campo le stesse caratteristiche delle scarpe da trekking standard come una buona ammortizzazione in caso di urti e resistenza a strappi e abrasioni.
La nostra selezione
Di seguito, una gallery che racchiude 8 scarpe da trekking impermeabili, sia da uomo che da donna. Sono proposte appartenenti a diverse fasce di prezzo, con caratteristiche interessanti al di là della protezione dall’acqua che sanno offrire. Dai modelli più semplici (ed economici) per un uso occasionale pensato soprattutto per i principianti dell’escursionismo si passa a quelli più corazzati (e costosi) che possono essere indossati per l’alpinismo e in condizioni climatiche particolarmente rigide (anche invernali).