Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Incontri, grandi, ospiti, workshop, exhibit e area kids: questo e molto altro al Wired Next Fest 2025 di Rovereto dal 3 al 5 ottobre.
Scopriamo insieme i luoghi e tutte le attività del nostro evento.
Cosa fare al Wired Next Fest 2025 Trentino
Esperienze digital e non solo
Corso Bettini ospiterà tantissimi exhibit di questa edizione del festival.
Area Gaming
Anche per l’edizione 2025 del Wired Next Fest, Gamers Arena propone un’area innovativa con una selezione dei giochi più amati. Uno spazio per mettersi alla prova, collaborare e stimolare la creatività.
Tra i giochi che potrete trovare all’interno dell’area gaming ci saranno: Fc 26, l’ultimo capitolo della serie calcistica più giocata al mondo, Nba 2k26, la nuova edizione del popolare gioco dedicato al basket Nba, Ring Fit Adventure, gioco fitness per tutte le età, No Man’s Sky Vr, un’avventura spaziale in realtà virtuale, Split Fiction, un’avventura da affrontare in duo e Silksong, capolavoro indie disegnato a mano con musiche evocative, art direction acclamata e gameplay da 10/10.
Vitruvian Vr
Il simulatore giroscopico con tecnologia brevettata ispirato all’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Un viaggio alla scoperta di oltre 130mila pianeti e galassie a bordo del simulatore Vitruvian Vr.
Area volo virtuale
Un’introduzione alle bellezze e ai segreti dell’aviazione con simulatori di volo, per mettersi ai comandi di un MB339 Pan delle Frecce Tricolori o di un aereo di aviazione civile. In collaborazione con this_is_raed.
Alla scoperta di nuovi titoli e nuove tecnologie
Visita la libreria del WNF, dove puoi trovare tutti i testi degli autori ospiti del Wired Next Fest Trentino 2025, oltre a una selezione di libri scelti dalla redazione di Wired.
ApeLab è uno spazio di incontro itinerante dove la tecnologia diventa strumento accessibile, per creare connessioni e sviluppare idee a beneficio della comunità con attenzione a sostenibilità, riuso e riciclo. Offre una panoramica di strumentazioni di laboratorio: stampa 3D, taglio laser, fresatrici, taglio vinile e altro, organizzato dal FabLab UniTrento e dall’associazione Glow.
Area TheFabLab
TheFabLab Quiz
Al Wired Next Fest, TheFabLab propone una challenge aperta a tutti dedicata ai grandi innovatori e innovatrici della storia, con un percorso a indizi per riconoscere busti stampati in 3D di chi ha cambiato il nostro modo di vivere e il mondo con le loro scoperte.
TheFabLab Marconi
Una raccolta dei progetti originali realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Marconi”, indirizzi Automazione, Energia e Informatica. Un’esposizione che mostra come la creatività tecnica possa trasformarsi in innovazione concreta.
TheFabLab Itet F.lli Fontana
Adottando i principi dell’economia circolare, gli alunni della classe 5Asia dell’Itet Fontana di Rovereto trasformeranno dei tappi di sughero da materiale di scarto a materia prima per costruire degli elementi di arredo per la scuola.
TheFabLab Polo Giuseppe Veronesi
Un’aula speciale su ruote che porta scienza, tecnologia, robotica, coding, esperimenti, creatività, arte e matematica ovunque.
Spazi Caritro
Nello spazio dedicato alla Fondazione Caritro saranno presentate due progetti dedicati a ricerca e impatto sociale: Lunatici– Associazione Ama e Fondazione Vrt
Lunatici – Associazione A.M.A.
Un’esperienza che porta a riflettere sulla salute mentale attraverso enigmi e attività interattive.
Fondazione Vrt
Quattro progetti sostenuti dall’ente strumentale di Fondazione Caritro per supportare la ricerca che aiuta le persone.
Make grasping easy – Fondazione Bruno Kessler
Comanda un braccio robotico con la voce o con un semplice testo: un’esperienza pratica per vedere come l’interazione naturale rende la robotica più accessibile.
Deepfake Detestino 2.0 – Università di Trento
Una sfida a colpo d’occhio e d’istinto, per mettere alla prova le capacità di ognuno di riconoscere immagini e video reali rispetto a quelli generati dall’intelligenza artificiale.
ZanZeMap – Fondazione Edmund Mach
Un progetto permette di sviluppare mappe predittive per monitorare la diffusione di zanzare e zecche, scoprendo come i dati aiutino a prevenire rischi e a proteggere la salute pubblica.
RailEvo – Autonomous rail taxi system
Una soluzione per la mobilità del futuro, attraverso lo sviluppo di un innovativo sistema di trasporto ferroviario autonomo.
Ciocomiti
Ciocomiti presenta uno spazio dove conoscere da vicino processi, tecnologie e soluzioni che trasformano il territorio delle Dolomiti di Brenta in cioccolato artigianale di alta qualità.
Dalla selezione e dal bilanciamento degli ingredienti fino alle fasi di lavorazione e all’affinamento in alta quota, il percorso mostra come nasce un prodotto dal gusto autentico legato al Trentino.
Muse
All’interno dello spazio Muse, saranno presentati tre progetti con al centro energia, sostenibilità e partecipazione.
Watt do you think?
Cosa hanno in comune bolle di sapone, circuiti elettrici, salto con gli sci e scosse di terremoto, se non l’energia nelle sue varie forme, con un quiz per toccare con mano come l’energia sia nella quotidianità.
Repair Cafè Trento
Un luogo in cui valorizzare energie umane e ambientali, riparare riducendo gli sprechi, prolungare la durata degli oggetti e riscoprire il sapere condiviso.
Al Repair Café, persone di tutte le età possono portare oggetti rotti e imparare a ripararli con il supporto di volontarie e volontari d’esperienza.
CIitizen scienze: quando la ricerca si fa insieme
Ti piace la natura e vorresti fare qualcosa in più per proteggerla? Grazie alla citizen science puoi affiancare le ricercatrici e i ricercatori nella raccolta di dati ecologici e ambientali e contribuire alla protezione della biodiversità.
Radio e podcast
Radio VivaFM
La postazione live di Radio VivaFM, radio partner del Wired Next Fest, accompagnerà le giornate d’evento con dirette radio, contenuti social e attività, coinvolgendo sia gli ospiti che il pubblico del festival.
Area Video Podcast
Uno spazio per gli approfondimenti della redazione di Wired. Qui è possibile incontrare da vicino gli ospiti del Wired Next Fest Trentino e partecipare alla registrazione live del nostro video podcast “Grande Giove”, dedicato a tecnologia, innovazione e cambiamento.
Medici Senza Frontiere
Nello spazio di Medici Senza Frontiere è possibile scoprire, passo dopo passo, come si allestisce un ospedale da campo: dalla tenda del pronto soccorso alla farmacia, fino a sale operatorie e terapia intensiva pronte a entrare in funzione in tempi rapidissimi. Un’attività concreta per capire logistica, attrezzature e procedure che rendono operativo un presidio sanitario in contesti di emergenza.
Tra arte e tecnologia
Il Palazzo delle Ex Scuole Damiano Chiesa si animerà con mostre e installazioni dedicate al mondo dell’arte e delle nuove tecnologie.
Future Vibes The Project
Future Vibes – The Exhibition è la mostra collettiva “dematerializzata” dell’Accademia di Belle Arti di Catania, nata da una call nazionale alle Accademie italiane per immaginare il futuro tra realtà e finzione. A cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Di Silvestro, prende spunto da “Futurama” (1939) e “This Is Tomorrow” (1956), con 30 lavori tra fotografie, progetti grafici, audiovisivi e animazioni 2D/3D, parte di @TheFutureVibesProject con talk, masterclass e workshop.
Katsukokoiso
Il progetto di Eugenio Marongiu: attraverso un alter ego digitale esplora un’arte in simbiosi con l’intelligenza artificiale, tra immagine e video, come pratica in divenire. Una prova che, anche nell’epoca degli algoritmi, l’arte resta un atto profondamente umano.
Sick! Show
Uno spettacolo con rider professionisti di Mtb Trial. Salti spettacolari, equilibrio estremo e trick mozzafiato per un mix di energia, musica e puro divertimento. In collaborazione con Bikeflip marketplace.