lunedì, Settembre 29, 2025

Il robot lava tappeti che pulisce e aspira dove gli altri faticano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Si chiama Robotin R2 il primo robot lava tappeti al mondo, con una struttura che ricorda molto da vicino i più comuni robot aspirapolvere, ma con caratteristiche e componenti dedicati a una delle superfici più ostiche di casa. Questo sistema 2-in-1 parte inizialmente aspirando con potenza tutta la polvere e lo sporco che i tappeti sanno attirare e trattenere come magneti; nella fase successiva lavare con cura procedendo anche ad asciugare, evitando che sulle superfici si formi umidità e, di conseguenza, cattivo odore.

Nato per i tappeti

In realtà tutte le scope elettriche e i sistemi lavapavimenti di vario tipo possono essere utilizzati anche su tappeti, ma nessuno era ancora stato progettato in modo nativo esclusivamente per questa superficie. Ed è proprio in questa nicchia che cerca di infilarsi Robotin R1, che monta un motore potente da 115 air watt per spingersi fino a 5 volte l’intensità della media dei robot aspirapolvere.

Dopo aver rimosso tutto lo sporco, compresi acari, peli di animale, residui di cibo e allergeni vari, procede a lavare utilizzando solo la quantità di acqua necessaria, dopodiché asciuga tutto in modo rapido. Come i colleghi generalisti, il robot ritorna da solo alla base per caricarsi e per svuotare lo sporco raccolto ed è dotato di sensori per ricostruire in 3D l’ambiente e di intelligenza artificiale, che in questo caso ottimizza gli spostamenti e anche le modalità d’uso senza che l’utente debba fare nulla. C’è anche un’app per smartphone Android e iPhone per monitorare le operazioni e per tutte le configurazioni del caso.

Quando arriva, quanto costa

Ronotin R2 non è ancora nei negozi, anzi non è ancora un prodotto fatto e finito bensì un progetto da finanziare in crowdfunding. Si può partecipare alla campagna su Kickstarter per ricevere le prime unità prodotte, con una consegna stimata (in tutto il mondo) per il prossimo marzo 2026. Al momento è ancora possibile assicurarsi un modello del primo robot lava tappeti a 847 euro con uno sconto del 33% rispetto al futuro prezzo di listino quando uscirà in commercio in via ufficiale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Palantir vuole diventare anche un brand di moda

Di solito, i marchi attivi in questo settore sono noti per ciò che vendono al pubblico. Le persone riconoscono...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img