Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Non si è fatta attendere la risposta di Apple in merito all’accusa che i nuovi iPhone 17, e più precisamente le varianti 17 Pro e 17 Pro Max con iPhone Air in seconda battuta, siano troppo inclini a graffiarsi. Già dopo un giorno dal debutto dei melafonini negli Apple Store, infatti, erano circolate foto che rappresentavano alcuni modelli con piccole imperfezioni rese ben visibili da alcune colorazioni, come il blu profondo di iPhone 17 Pro oppure il nero di iPhone Air. Secondo il colosso californiano non c’è alcuno scratchgate, come alcuni organi di stampa avevano ribattezzato questo inaspettato fenomeno.
La risposta di Apple è stata pubblicata dal portale specializzato 9to5Mac e la spiegazione riguarda il cosiddetto trasferimento di materiali sui nuovi iPhone 17 dovuti all’aggancio a supporti magnetici MagSafe presenti negli Apple Store utilizzati per esporre i vari modelli al pubblico. Questi accessori pensati per i negozi sarebbero usurati dal tempo e dall’uso prolungato e sarebbero proprio loro i responsabili. Non si dovrebbe quindi parlare di graffi, ma di tracce che possono essere rimosse con un semplice panno e con una normale pulizia, senza compromettere la finitura sull’alluminio. Apple sottolinea come lo stesso fenomeno non sia affatto nuovo, ma che sia stato al contrario riscontrato anche con le precedenti generazioni già a partire da iPhone 16 e in modo particolare con colorazioni più scure come blu o nere. Infine, il brand di Cupertino ha dichiarato che sostituirà i supporti espositivi MagSafe logori con altri nuovi per evitare questo tipo di inconvenienti.
Alcuni recensori a partire dal celebre JerryRigEverything hanno riscontrato anche altre debolezze a livello superficiale e dovute al passaggio dal titanio all’alluminio, mentre al contrario iPhone Air ha stupito tutti con la sua straordinaria robustezza e resistenza, nonostante il profilo ultrasottile. Come già capitato, il tempo e l’uso prolungato dei dispositivi da parte della massa di clienti fornirà le risposte ai vari dubbi.