venerdì, Settembre 26, 2025

Reel orizzontali su Instagram, a che cosa servono e come funzionano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Si è aperto ufficialmente il caricamento di Reel orizzontali su Instagram nel nuovo formato panoramico. Anzi, super panoramico, dato che si spinge fino all’insolito rapporto di 5120 x 1080 pixel, con il risultato finale che assomiglia a una fascia larga e molto stretta. Una scelta curiosa, perché davvero molto lontana dallo stile attuale dell’app social della costellazione di Meta, ormai votata pienamente ai contenuti verticali più ancora che le foto quadrate delle origini. Non è quindi un caso che l’annuncio sia arrivato sul canale ufficiale Creators, che si dedica proprio a dare dritte e consigli per i creatori di contenuti. Ma ecco a cosa serve e come sfruttare la novità.

Cosa sono i nuovi Reel panoramici

Qui sopra il post ufficiale di annuncio sul canale Creators di Instagram, che ha raccolto commenti non proprio entusiasti sulla novità, tra sberleffi – “È come Instagram sotto Ozempic” o “Trasformiamo tutte le adv in questo formato” – e un po’ di titubanza sulla reale utilità del formato panoramico dei Reel. In realtà, lo scopo di questa mossa in totale controtendenza con i video verticali alla TikTok è duplice. Da un lato è un tentativo di Instagram di spezzare la monotonia dei feed degli utenti con Reel ultra-wide a impatto visivo che richiamano subito l’attenzione. Dall’altro è un assist fornito ai creator che potranno sbizzarrirsi a cercare come sfruttare questa piccola finestra, che crea una sorta di maggiore vicinanza e intimità col contenuto e al contempo la sensazione di star spiando qualcosa senza essere notati.

Instagram content

Al momento la funzione è in fase di test, quindi non è chiaro se poi verrà confermata e mantenuta in app oppure rimarrà soltanto un’esperimento passeggero. Nel frattempo c’è un altro motivo per prenderla in considerazione.

Come pubblicare Reel ultra-wide

L’algoritmo di Instagram sta infatti spingendo il nuovo formato offrendo più visibilità agli utenti che lo testano, che hanno dunque più possibilità di finire nell’ambito bacino dei contenuti suggeriti, raggiungibile nella sezione Esplora. Come si fa a postare Reel orizzontali panoramici su Instagram? Non serve niente di speciale: si aggiorna l’app all’ultima versione per Android o iPhone, poi si fa tap sul segno “+” si seleziona Reel, quindi su “Layout video” scegliendo l’opzione che divide a metà il display in verticale. Basterà ruotare in modalità panoramica lo smartphone e scegliere se usare la fotocamera frontale o quella posteriore per registrare il Reel e pubblicarlo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pesce chirurgo, una nuova specie di origine indopacifica è arrivata nel Mediterraneo centrale

Una nuova specie di pesce chirurgo di origine indopacifica è arrivata nelle acque italiane. Il suo nome è Acanthurus...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img