lunedì, Settembre 29, 2025

Roald Dahl, i suoi 10 libri da non perdere

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Pochi autori hanno saputo popolare l’immaginazione dei bambini con personaggi e storie indimenticabili quanto Roald Dahl: una misteriosa fabbrica di cioccolato piena di meraviglie e pericoli, streghe malefiche che vogliono trasformare i bambini in topi, bambine coraggiose che si oppongono a presidi bulle e a genitori truffatori… Dagli anni ’40 fino a quasi alla fine del secolo scorso l’autore britannico ha firmato una serie di capolavori della narrativa che ancora oggi ispirano film, opere d’animazione, musical, cortometraggi e spin-off. E soprattutto riescono a trasportare generazioni di nuovi lettori nel magico mondo della lettura.

Merito di un’immaginazione che non rifugge dalle paure dei più piccoli, ma le abbraccia e le trasforma in storie divertenti e catartiche. Gli adulti di Roald Dahl sono inequivocabilmente alleati dei giovani protagonisti, oppure loro acerrimi nemici. Ma sempre, al centro, c’è il punto di vista dei bambini.

Abbiamo selezionato 10 libri che catturano perfettamente la magia di Roald Dahl: dai classici che è impossibile non aver mai sentito nominare fino ai titoli che anche i fan dello scrittore potrebbero non aver ancora letto. Quasi tutti illustrati, ovviamente, dall’inconfondibile tratto della penna di Quentin Blake, che da sempre ha accompagnato lo scrittore nel dar vita a giganti, sporcelli e furbe volpacchiotte. Per chi poi è in cerca di altre ispirazioni per il rientro a scuola, abbiamo raccolto i migliori libri per prendere il post-vacanze con lo spirito giusto.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Cos'è questa storia che il 3 novembre potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale?

Il Vangelo secondo TikTok si è pronunciato: il 3 novembre 2025 scoppierà la Terza guerra mondiale. È la realtà...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img