La Slovenia, sulla scia dei numeri da record registrati nel 2016, chiude i primi quattro mesi del 2017 con incremento degli arrivi dall’Italia dell’8,4%, risultato che conferma il trend positivo degli ultimi anni, che fa del nostro Paese il mercato turistico principale per arrivi e pernottamenti. Al 30 aprile 2017, gli arrivi dall’Italia sono stati oltre 160.000, pari al 23% del totale dai mercati esteri. Grazie alle festività e alla possibilità dei numerosi ponti, inoltre, l’incremento degli arrivi del mese di aprile 2017 è stato del 46,7%, mentre i pernottamenti nello stesso periodo di analisi si sono attestati su un +56%. «Ci aspettiamo che questi dati positivi continuino anche nei mesi estivi – afferma Aljoša Ota, direttore dell’Ente sloveno per il turismo in Italia – periodo in cui si concentra la maggior parte della richiesta turistica annuale, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Oltre ad un’ulteriore crescita, l’obiettivo che ci prefissiamo per il prossimo futuro è quello di sviluppare un turismo attento alla tematica dell’eco-sostenibilità e di attrarre turisti con una più alta capacità di spesa interessati all’eno-gastronomia, alla natura e al relax nei nostri numerosi centri termali. Gli eco-resort rappresentano, tra l’altro, una nicchia di mercato in espansione, grazie alla possibilità di pernottare nella natura potendo contare su servizi e prodotti innovativi».
Focus della strategia per il 2017 dell’Ente sloveno per il turismo è rappresentato dal settore Mice. Questo il motivo che ha spinto l’Ente a partecipare, insieme al Convention Bureau Sloveno, al roadshow “Meet the Mice” organizzato dall’Italian Exhibition Group lo scorso 30 maggio a Milano e il 31 a Firenze, dove la Slovenia si è presentata quale destinazione verde e attiva, dall’ospitalità e dall’offerta interessante per il turismo business. Tra le novità presentate, l’apertura, prevista per il prossimo agosto per conto di un’importante catena internazionale, del primo hotel 5 stelle a Lubiana che ha intravisto nella capitale una piazza interessante per il segmento luxury e Mice. I buyer intervenuti all’evento sono stati invitati alla manifestazione di punta organizzata dal Convention Bureau Sloveno, Conventa, che si terrà a Lubiana il 24 e 25 gennaio 2018.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy