Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Mercedes ha aperto gli ordini in Italia della nuova roadster AMG SL che abbiamo avuto modo di vedere da vicino a Roma alla fine del 2021. Nel nostro Paese il costruttore tedesco ha deciso di portare solamente la versione SL 63 4MATIC+, quella più performante. Il prezzo? Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+ è offerta in due versioni: PREMIUM e PREMIUM PLUS, con prezzi a partire da 198.900 euro. Ricordiamo le sue principali caratteristiche.
DESIGN E PRESTAZIONI
Questa nuova roadster poggia su di una nuova architettura progettata da Mercedes-AMG con una scocca in alluminio composito. Nuova Mercedes-AMG SL si caratterizza per un ampio passo, sbalzi corti, cofano motore lungo e abitacolo arretrato con parabrezza molto inclinato. La mascherina del radiatore specifica AMG è ispirata al modello 300 SL del 1952. Frontalmente spiccano anche i fari a LED DIGITAL LIGHT dal design sottile.
L’abitacolo presenta una configurazione 2+2. Dietro, è possibile ospitare passeggeri fino ad un’altezza massima di 1,5 metri. Gli interni sono raffinati ma offrono anche tanta tecnologia grazie alla strumentazione digitale e alla presenza di un infotainment con l’ultima generazione del sistema MBUX. Troviamo anche i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica. Nella dotazione di serie spicca anche l’AIRSCARF: le bocchette nei poggiatesta immettono un flusso d’aria calda nel vano passeggeri per scaldare collo e testa del conducente e del passeggero anteriore. A richiesta con la versione PREMIUM PLUS sono disponibili i sedili Performance AMG.
In Italia, come accennato all’inizio, arriverà solamente la versione AMG SL 63 4MATIC+. Sotto il cofano troviamo un V8 biturbo AMG da 4 litri di cilindrata in grado di erogare 430 kW (585 CV) con 800 Nm di coppia. Di conseguenza, le prestazioni sono elevatissime. La velocità massima raggiunge i 315 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono appena 3,6 secondi.
La roadster può contare anche sull’assetto ACTIVE RIDE CONTROL AMG con sistema antirollio attivo e sull’asse posteriore sterzante. Tra gli accessori spicca anche l’impianto frenante carboceramico.