Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lo stesso cda ha inoltre approvato la proposta del Consiglio di sorveglianza di lm di nominare Marjan Rintel nuovo ceo della compagnia aerea (in carica il 1° luglio 2022), in sostituzione di Pieter Elbers. Marjan Rintel è attualmente ceo di NS, il principale operatore ferroviario passeggeri nei Paesi Bassi. Prima di entrare in NS nel 2014, ha ricoperto diverse posizioni manageriali, operative e commerciali in Klm e Air France-Klm.
Si tratta del primo ceo donna per Klm e, a livello globale, di una vera e propria rarità: secondo un recente sondaggio Iata, infatti, solo il 6% dei ceo delle compagnie aeree sono donne; scorrendo gli incarichi all’intero della struttura manageriale dei vettori la percentuale sale, ma solo fino al 13%, tranne che per i direttori delle risorse umane, tra i quali il 40% sono donne.
“La sua vasta esperienza nel settore aereo, la sua profonda conoscenza del Gruppo e le sue qualità di leader hanno convinto il cda che è la persona giusta per continuare il lavoro iniziato da Pieter Elbers per trasformare Klm in una delle compagnie aeree leader in Europa e in una potenza per tutto il gruppo Air France-Klm” si legge in una nota del gruppo franco-olandese.