mercoledì, Settembre 10, 2025

La Slovenia attende il Giro d’Italia: il 27 maggio, da Marano Lagunare al santuario di Castelmonte

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La prossima edizione del Giro d’Italia, in calendario  dal 7 al 29 maggio, torna a fare tappa in Slovenia. Sarà per la precisione la 19esima tappa, il 27 maggio, con partenza da Marano Lagunare a condurre i ciclisti nella valle dell’Isonzo, con passaggio a Kobarid (Caporetto) per confrontarsi con un’impegnativa salita sul Kolovrat prima dell’arrivo al santuario di Castelmonte.

La carovana rosa del Giro si è spinta per cinque volte in territorio sloveno: Kranj, Bled, Portorose e Lubiana sono state tra le partenze e gli arrivi dei passaggi “sloveni”, e per due volte il percorso del Giro è passato da Brda.

Si tratta di un passaggio importante, perché va a sottolineare con forza la peculiarità di un territorio dalla decisa vocazione ciclistica, amato dagli appassionati delle attività all’aria aperta, fortemente radicato nelle politiche di tutela ambientale e sostenibilità. La Slovenia ha un legame profondo con la bicicletta: lo dimostrano gli astri sportivi, Tadej Pogačar – due volte vincitore del Tour de France – e Primož Roglič, medaglia d’oro olimpica nel 2021, vincitore per tre anni consecutivi de La Vuelta, del Giro di Slovenia nel 2018 e secondo al Tour de France 2020, entrambi ambasciatori del turismo sloveno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il rover Perseverance potrebbe aver trovato tracce di antiche forme di vita su Marte

Il rover Perseverance della Nasa ha raccolto su Marte un campione di roccia, chiamato Sapphire Canyon, prelevandolo nel luglio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img