Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le conseguenze dello schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar di dieci giorni fa continuano. Ieri pomeriggio, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato che è bandito da tutti i suoi eventi, inclusi gli Oscar, per 10 anni. Smith manterrà il premio come miglior attore che ha vinto per King Richard e potrà ancora essere nominato per gli Oscar futuri, ma non potrà più votare. Il consiglio di amministrazione dell’Academy per il 2021-2022 che include Laura Dern, Whoopi Goldberg, Ava Duvernay, Steven Spielberg e Ruth Carter, tra gli altri. si è espresso e non è tardata anche la reazione del diretto interessato.
«Speriamo che questo possa aprire un periodo di guarigione e restauro per tutte le persone coinvolte e colpite», ha fatto sapere a commento l’Accademia. Smith ha risposto con una sua dichiarazione: «Accetto e rispetto la decisione».
Ci sono altre conseguenze in corso.
L’industria cinematografica ha mostrato esitazione nel mandare avanti diversi progetti aperti di e con Will Smith, mentre continua il dibattito sugli schiaffi. Netflix sta mettendo in pausa la lavorazione di un film d’azione intitolato Fast and Loose; l’ambizioso film di Smith su Apple+ Emancipation non ha una data di uscita, e anche il work in progress su Bad Boys 4 si è fermato.
Vari presentatori di premi passati e presenti hanno condiviso i loro pensieri sulla faccenda “The Slap. La co-conduttrice degli Oscar Amy Schumer ha detto a Andy Cohen: «Sembrava la Situation Room della Commedia. Stavamo tutti guardando il monitor», ha spiegato, aggiungendo che è stata sorpresa dalla risposta entusiasta che Smith ha ottenuto quando ha sentito il suo nome annunciato come miglior attore. La co-conduttrice 2022, Wanda Sykes, ha riferito che «si è sentita malissimo» per Rock e non ha appoggiato la permanenza di Smith fino alla fine dello show: «Lasciarlo rimanere in quella sala a godersi il resto dello show e accettare il suo premio, mi ha fatto pensare, ”Che schifo è questo? Stiamo dando il messaggio sbagliato”».
Ricky Gervais, noto per insultare con grande aplomb le altre celebrità ai Golden Globe, ha offerto il suo contributo unico sotto forma di una battuta più abrasiva su Jada Pinkett-Smith. Ha detto di sentire che la battuta di Rock sulla sua calvizie era “addomesticata”, e ha affermato: «Non mi sarebbe successo nulla perché non avrei raccontato una battuta sui capelli di sua moglie. Avrei fatto una battuta sul suo ragazzo» (in riferimento alla relazione aperta della coppia e al cantante August Alsina). Gervais ha anche sottinteso che non vede l’alopecia della Pinkett Smith come un serio problema medico che non dovrebbe essere preso in giro, equiparandolo al suo essere tarchiato e perdere i capelli.