giovedì, Luglio 3, 2025

I profili più richiesti dalle aziende: le top ten del barometro di LinkedIn

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

I profili di lavoro più richiesti dalle aziende? Ce lo dice (anche) LinkedIn, che ha appena presentato il Barometro del primo impiego 2022 in Italia realizzato in collaborazione con il team LinkedIn’s Economic Graph: una ricerca alla sua seconda edizione per il nostro Paese che analizza i settori e le aree in cui si è registrato il maggior numero di assunzioni di candidati entry level nel corso del 2021, e ci racconta anche come sta cambiando il mondo del lavoro con la massiccia introduzione dello smart working durante la pandemia.

La top ten dei settori con il maggior numero di assunzioni

Quanto i profili più richiesti dalle aziende, la ricerca di LinkedIn si focalizza anzitutto sui settori con il maggior numero di assunzioni per figure entry-level stilando una top ten che conferma in primis l’accelerazione digitale in atto. Al primo posto, c’è infatti il settore Tech e Servizi IT, seguito dalla Produzione di macchinari, al terzo dai Servizi di consulenza aziendale, quindi Fabbricazione di mezzi di trasporto, Farmaceutica, Servizi per la ristorazione, Servizi pubblicitari, Media e Telecomunicazioni, Abbigliamento e moda, Contabilità.

Job title con più assunzioni

L’altra top ten riguarda in modo specifico proprio job title che nel 2021 hanno registrato il maggior numero complessivo di assunzioni di candidati entry level: Addetto alle vendite al primo posto, seguito dall’Ingegnere software e dall’Impiegato amministrativo. Si aggiudicano il quarto e quinto posto i ruoli di Designer grafico e Project manager, seguiti da Farmacista e Magazziniere. Chiudono la classifica le figure di Cameriere, Receptionist e Account manager.

Le province più attive

Le province dove si sono registrate più assunzioni di candidati ad inizio carriera  sono quelle delle grandi città, con appena due su dieci al Sud. Si comincia da Milano, Roma e Napoli. Seguono al centro Bologna e Firenze, seguite da Bergamo, Torino, Padova, Genova e Palermo.

Il desiderio del lavoro «smart»

E se questa non è una sorpresa, può esserlo il dato che riguarda il numero di candidature per le posizioni aperte per lavoro da remoto: nei primi mesi del 2022 si è infatti verificato un aumento dell’offerta per questo tipo di posizioni, confermando che se lo smartworking prima era un’eccezione, oggi è una consuetudine, sempre più apprezzata in particolare dagli under 20 e dagli over 35, con picchi di quasi il 9% in più.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Grande Estinzione della Terra, nuovi fossili mostrano che è stato superato un punto di svolta climatico

Circa 250 milioni di anni fa, sulla Terra si è verificata l’estinzione di massa più catastrofica di sempre, la...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img