Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sono vere e proprie nozze di diamante quelle che legano Air France a Venezia: la compagnia aerea d’oltralpe celebra infatti oggi i 60 anni del primo collegamento tra Parigi e il capoluogo veneto, che risale al giugno del 1962, operato con il mitico ‘Caravelle’ in un’ora e 35 minuti di volo.
“Questa tappa importante della nostra storia ben rappresenta l’importanza della Serenissima nel nostro network – ha dichiarato Stefan Vanovermeir, dg Air France-Klm East Mediterranean -. Per Air France l’Italia è, se si esclude il mercato interno francese, il secondo mercato in Europa e Venezia è una delle nostre principali destinazioni italiane. Lo dimostra anche il fatto che Venezia sia stata recentemente scelta come una delle prime città europee ad essere collegata dall’Airbus A220-300, il nostro ultimo aeromobile medio raggio entrato nella flotta Air France”.
Per l’estate 2022, i collegamenti settimanali da Venezia a Parigi saranno 42.
“La lunga collaborazione tra Air France e l’aeroporto di Venezia riflette il forte legame che da sempre contraddistingue il rapporto tra le due città, al quale molto hanno contribuito i collegamenti aerei effettuati dalla compagnia – ha aggiunto Camillo Bozzolo, direttore commerciale e marketing aviation del Gruppo Save -. Nel 2019, i voli tra Venezia e Parigi hanno trasportato oltre 800.000 passeggeri, a conferma della forte domanda di mercato che le due città sono in grado di generare sia per turismo, che per i viaggi d’affari. Le frequenze plurigiornaliere verso l’hub di Charles de Gaulle hanno inoltre consentito di sviluppare il flusso di passeggeri in prosecuzione verso l’ampio network intercontinentale di Air France”.


Lo storico “Caravelle” di Air France, in servizio sulla Parigi-Venezia nel 1962