giovedì, Luglio 3, 2025

Con il nuovo aggiornamento Apple Watch diventerà il miglior orologio da corsa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Non tutte le funzioni annunciate da Apple lunedì saranno utili per la totalità degli utenti. Poter misurare la propria potenza nella corsa su un Apple Watch, per esempio, è sicuramente una funzione interessante. La potenza di corsa è un concetto relativamente nuovo che quantifica (in watt) la quantità di energia che un corridore sprigiona durante un allenamento. È un modo più completo per misurare lo sforzo, che consente di perfezionare gli allenamenti e l’alimentazione. In passato, la potenza della corsa poteva essere misurata solo usando uno smartwatch compatibile con un cardiofrequenzimetro legato al petto o con un running pod agganciato ai pantaloncini. Anche se ora è possibile misurarla con più facilità, si tratta comunque di una metrica piuttosto difficile da interpretare o applicare nella pratica: siamo nel campo degli allenatori professionisti e di chi corre lunghe distanze in modo serio.

Gli atleti più occasionali – e in realtà chiunque sia interessato a migliorare la propria corsa – otterranno maggiori benefici dalle misurazioni dell’oscillazione verticale, che l’Apple Watch sarà ora in grado di rilevare. L’oscillazione verticale quantifica il movimento del busto verso l’alto e verso il basso a ogni passo. Un valore più basso nell’oscillazione verticale equivale a un utilizzo più efficiente dell’energia e si può raggiungere molto rapidamente con il cross-training e altri semplici esercizi.

Distanza colmata?

Le altre funzioni annunciate da Apple relativamente al controllo della salute annoverano il supporto per il monitoraggio delle varie fasi del sonno, il monitoraggio dei farmaci durante la giornata e la possibilità di tenere sotto controllo la fibrillazione atriale. Nonostante le indiscrezioni che hanno preceduto il Worldwide Developers Conference di Apple suggerissero che avremmo potuto vedere miglioramenti sul fronte della durata della batteria  – che rappresenta il tasto dolente dello smart watch – non sono arrivati annunci in questo senso. Apple ha però fatto sapere che WatchOS 9 non funzionerà sull’ormai datata Serie 3.

Sebbene l’Apple Watch sia di gran lunga il miglior smartwatch, per molto tempo l’ho considerato solo un fitness tracker entry-level. Non si avvicinava nemmeno lontanamente al numero di funzioni utili e complete offerte dai modelli Garmin, Polar e Suunto che ho testato. Mi sono ritrovata a maledirmi ogni volta che ho dimenticato di sostituirlo nei fine settimana, per poi vederlo spegnersi entro le prime due ore di un’escursione .

Tuttavia se le voci di corridoio si rivelassero esatte e Apple dovesse presentare quest’anno una versione più più robusta insieme alla Serie 8, le nuovi funzioni incentrate sul fitness renderebbero l’Apple Watch un serio concorrente per il titolo di miglior orologio da corsa. E già che ci siamo, insieme a una batteria che dura più a lungo, avere dei colori più vivaci e un display monocromatico non sarebbe male. 

Questo articolo è comparso originariamente su Wired US.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Un tetraedro monostabile che cade sempre sullo stesso lato è stato creato dai matematici

Cade sempre sullo stesso lato. Non è nulla di magico, si tratta del primo tetraedro monostabile al mondo, chiamato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img