Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A immaginarci, tra qualche mese, assorti in silenzio sul divano vedendo le altre Nazionali contendersi il Mondiale qatariota, è impossibile nascondere la delusione per l’assenza dell’Italia. In questi mesi crudeli per la Nazionale, la soluzione migliore è quella di ripensare al passato, ai momenti di gloria che la maglia azzurra ha saputo regalarci. Tra questi, il Mondiale 1982, quello di Enzo Bearzot, Paolo Rossi e gli altri protagonisti che hanno formato e plasmato i sogni calcistici di un’intera generazione e oltre, ha sicuramente un posto speciale: quest’anno ricorrono i quarant’anni da quel trionfo, e Le Coq Sportif, il brand che vestiva gli azzurri all’epoca, ha voluto omaggiare questo anniversario con una collezione speciale.
In collaborazione con l’A.S. Velasca, club milanese che ha saputo più di tutti coniugare calcio e arte e di cui Le Coq Sportif è partner dal 2017, è stata lanciata una capsule che rivisita gli outfit originali del 1982 in una chiave artistica e contemporanea. Tra i pezzi che compongono la collezione, ci sono due t-shirt, due felpe, una maglia da gioco e un paio di scarpe.
La track jacket
Già quarant’anni fa, la nostra Nazionale era esteticamente impeccabile: in campo i giocatori indossavano un blu elettrico, impreziosito da un colletto con motivo tricolore. Un altro esempio di eleganza abbinata allo sport era la track jacket bianca, che infatti non poteva non essere ripresa nella nuova capsule lanciata da Le Coq Sportif.
Nella riattualizzazione di quel capo, la felpa full-zip è reversibile: da una parte è la riedizione della giacca originale, con righe blu sul colletto, sulle basi delle maniche e della vita; dall’altra è un racconto per immagini di quel Mondiale, con i momenti iconici di quella cavalcata trionfale stilizzati nei disegni dell’artista Emmanuel Mousset e realizzati con inchiostro di China. Dall’esultanza di Marco Tardelli dopo la rete nella finalissima contro la Germania ai difensori azzurri che braccano Maradona, i disegni riempiono il fronte e il retro della felpa.
photo courtesy Le Coq Sportif
Le maglie
Le t-shirt sono state invece realizzate da Patrizia Novello e riprendono i tradizionali colori delle maglie da gara utilizzate dagli azzurri: blu per la maglia home, bianco per quella away. Un 82/22 con effetto rilievo in tonalità verde-bianco-rossa si colloca al centro e sulla schiena della maglia home, mentre ricompare in tonalità blu e grigia sulla maglia away. Il dettaglio è un’ideale prosecuzione del lavoro di Novello con il Velasca: «La prima cosa che avevo realizzato era il tabellone delle sostituzioni dei giocatori, e l’82/22 è proprio la continuazione di quell’idea. Da artista, il confronto con il passato è sempre qualcosa di molto importante, così come la ricerca dei materiali: per esempio, i dettagli della maglia, come crest e numeri, sono floccati o serigrafati, un rimando a un tipo di trattamento comune negli anni Ottanta».