Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Cosa mangiare dopo allenamento è un tema importante ai fini della buona riuscita dell’attività fisica svolta. La dieta è essenziale sia per la crescita, che per il recupero muscolare. Questo perché fornire al corpo il carburante giusto per il recupero energetico dopo aver fatto attività fisica aiuta a combattere l’affaticamento e stimolare la costruzione di muscoli e quindi di massa magra. Insomma, assumere i giusti alimenti e integratori post workout aiuta a mantenere il fisico in salute e valorizzare il lavoro dell’allenamento. I cibi come cereali, verdure a foglia verde, uova, pesce fonti di vitamine del complesso B, per esempio, favoriscono la produzione di energia indispensabile per combattere la stanchezza fisica.
Ecco cosa mangiare dopo allenamento, secondo i nutrizionisti
La colazione dopo lo sport al mattino presto
Allenarsi al mattino fa cominciare bene la giornata sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo perché, a livello muscolare, dedicarsi all’attività fisica nelle prime ore della giornata permette di carburare meglio, allungare i muscoli e risvegliarli dolcemente dopo il lungo periodo di inattività della notte. Per una colazione post workout equilibrata e sana potete concedervi una quota di carboidrati come del pane con della marmellata, del succo d’arancia o una banana insieme alle proteine complete dello yogurt e ai grassi “buoni” della frutta secca.
Il pranzo (veloce) dopo lo sport
Un veloce pranzo post allenamento potrebbe essere a base di proteine complete, verdura e calcio, alleati della salute di muscoli e ossa. Per esempio un panino integrale con ricotta e spinacini freschi. I carboidrati complessi del pane integrale assicurano all’organismo energia di lunga durata, la ricotta, ricca di aminoacidi essenziali, è l’ideale per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare, mentre la lattuga è una buona fonte di preziosi antiossidanti e apporta vitamina C, essenziale nella produzione di collagene, una proteina di cui sono fatte ossa, tendini e cartilagini, fondamentale per il funzionamento e la flessibilità delle articolazioni.
Lo spuntino dopo l’allenamento nel pomeriggio
Dopo l’allenamento è opportuno uno spuntino a base di zuccheri semplici. Un frutto di stagione e un quadratino di formaggio oppure uno yogurt, che permettono di recuperare energie rapidamente. I kiwi e le banane contengono una grande varietà di minerali che aiutano a contrastare l’affaticamento post workout e apportano elevate quantità di magnesio e potassio che permettono di reintegrare i minerali. I latticini invece sono buone fonti di proteine.
La cena dopo l’allenamento della sera
Se fate workout dopo il lavoro e tendete a cenare tardi meglio non esagerare con le calorie prima di andare a dormire. Meglio un pasto serale leggero a base di proteine facilmente digeribili abbinate a un piatto di verdure di stagione e un po’ di cereali. Un menu tipo può essere bresaola, rucola e pane integrale oppure del riso integrale. Il pane integrale e il riso assicurano fibre che prolungano la sazietà e carboidrati complessi che favoriscono il relax.
[l’articolo è stato aggiornato il 22 giugno 2022]
LEGGI ANCHE:
Proteine post allenamento, come assumerle al meglio
Pasta e sport, ecco la dieta e il menù perfetto per lo sportivo