Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Negli anni Cinquanta non c’era idolo più grande di Elvis Presley, un musicista che ha inventato un nuovo sound (ispirato alla musica degli afroamericani dell’epoca) e reso popolari balli “proibiti” che hanno scandalizzato gli adulti e fatto impazzire le adolescenti. Elvis è e sarà sempre il Re del Rock n Roll e il suo lascito storico in musica e scelte avrà sempre un’enorme influenza sui musicisti, ma questo non significa che sappiamo tutto di lui.
Con il suo stile e il suo sound unici, Elvis, nato da un’umile famiglia in una piccola città del Mississippi, riuscì a diventare una delle più grandi celebrità dell’epoca e, grazie alle influenze dell’R&B, contribuì a creare un nuovo tipo di musica che ridefinì la cultura americana.
Elvis faceva musica estremamente popolare (che alcuni tra i bianchi, più tradizionalisti, si rifiutavano di ascoltare). Ebbe un successo globale ma fuori dal palco, nascondeva dolori, segreti e una pericolosa dipendenza che alla fine ha distrutto la sua carriera e la sua vita. Era il Re in tutti i sensi, la sua musica si sentiva ovunque e a poco a poco stava conquistando il mondo con il suo stile, le sue canzoni e il suo grande carisma, ma, dietro tutta la fama, il talento, il glamour e i testi orecchiabili, nascondeva un uomo, imperfetto come chiunque altro, che si portava dietro fobie, traumi e insicurezze che lo condizionavano in modi che molti non immaginavano.
Come icona della musica e della moda, la vita di Elvis è sempre stata molto pubblica, i suoi fan volevano sapere tutto e lo seguivano ovunque, lasciando poco tempo per la privacy, anche se lui sapeva come trovarla, creando il suo santuario, la villa di Graceland, uno spazio in cui sfuggire a tutto… ma è stato lì, nel privato, che il suo lato peggiore ha cominciato a venire fuori. Secondo Priscilla, la moglie, gli ex partner, gli amici e i biografi, la vita di Elvis Presley non era perfetta e nascondeva anche qualche segreto.
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I costanti guai con la censura
Quando Elvis iniziò a diventare famoso, molte persone si scandalizzarono per i suoi balli e i suoi testi “suggestivi”. I conservatori pensavano addirittura che incoraggiasse i giovani a fare sesso.