Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per presentare la nuova collezione di Haute Couture, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli ha scelto Roma. O meglio: Piazza di Spagna, proprio di fianco a Palazzo Mignanelli, dove la storia di Valentino inizia con il fondatore, Valentino Garavani, nel 1960.
Diventa così chiaro il titolo della collezione, Valentino, The Beginning, che parla di un inizio, e che si svolge proprio dove tutto è cominciato.
Dice il direttore creativo Pierpaolo Piccioli: «Roma è una parte fondante non solo della Valentino come storica casa di moda, ma un teatro quotidiano delle nostre attività, è al centro dell’immaginario della nostra comunità e della mia personale ispirazione estetica. Il fatto di essere una delle pochissime case di moda che è a casa qui e non altrove per me è motivo di orgoglio. Piazza di Spagna è una naturale estensione dell’Atelier, un teatro naturale delle nostre storie, assorbe le nostre esperienze. Nel creare una collezione Alta Moda il tempo stesso viene ritessuto, proprio come le storie delle persone che lavorano ai capi. Nell’immaginare la collezione che sfilerà a Piazza di Spagna volevo conversare con Valentino Garavani, con una riattribuzione di senso che fosse priva della trappola che spesso la nostalgia ri-elaborativa porta con sé.
Ogni collezione Alta Moda è un nuovo inizio. Quando il processo di creazione dell’Alta Moda ha inizio si ricomincia letteralmente da capo, non solo concettualmente ma anche tecnicamente: non esistono i cartamodelli, va tutto ridisegnato. In questo territorio che è sempre nuovo e sconosciuto esiste però una mappa, che è scritta con la storia delle vite di tutti noi, di tutti quelli che questa azienda l’hanno vissuta e costruita. L’inizio di una collezione Alta Moda può essere qualunque cosa, un’idea, un’intuizione, un’emozione, che diventa un disegno e poi una tela, trasformandosi immediatamente. Catturare e condividere quel momento in cui tutto è ancora possibile è un esercizio che ripeto ogni volta con lo stesso stupore.”
Alle 20, puoi vedere qui la sfilata Valentino The Beginning Haute Couture Fall/Winter 2022:
Content
This content can also be viewed on the site it originates from.