Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il luogo comune ormai diffuso vuole che il “maranza” abbia anche la tendenza a delinquere e, che tra loro, ci siano molti stranieri. Nordafricani soprattutto. Tuttavia, tra i video che hanno iniziato a prendere piede su TikTok non ci sono soltanto quelli di chi vuole schernire alcuni atteggiamenti dei bulletti del quartiere. In molti hanno iniziato a postare filmati in cui si vedono queste grandi compagnie di questi ragazzi in giro per Riccione o Rimini, a cui viene imputato il disordine pubblico.
I “maranza” hanno un ruolo nella campagna elettorale?
Se da un lato sono i “maranza” stessi a pubblicare video in cui insinunano di “avere dominio sul territorio”, “far casino” e minacce di vario genere a corredo di video in cui sostanzialmente corrono su e giù per le vie delle città o ballano in maniera forsennata in strada, dall’altro ci sono i video di chi è spaventato dalle voci, leggende, ma anche da alcuni fatti di cronaca che li riguardano. Il clima sul tema è teso già dallo scorso anno, in cui effettivamente a Riccione e dintorni si erano verificati episodi di violenze e atti vandalici. Quest’anno, almeno a detta di turisti e commercianti, ma anche di qualche giornalista che è andato a controllare la situazione attorno a Viale Ceccarini la situazione sembra essere migliorata. Eppure, scorrendo i video sotto l’hashtag #maranza su TikTok aumentano i video anche dai connotati razzisti: spesso, infatti, ai video delle risse vengono aggiunte delle bandiere del Marocco, mentre in altri si utilizzano frasi del tipo: “Riccione è diventata un’Africa” e simili. Lo stesso TikTok, su alcuni contenuti, applica il banner che recita: “La partecipazione a questa attività potrebbe causare pericoli a te o ad altri”.
Restano però ancora gruppi di giovani e giovanissimi che, per divertimento, importunano chi cerca di godersi una serata di divertimento. Nei video di chi denuncia episodi spiacevoli, però, i commenti non mostrano molta solidarietà nei confronti di chi si imbatte di fronte ai “maranza”, tutti sembrano andare nella stessa direzione. Sono migliaia, infatti, a fare riferimento alle prossime elezioni politiche del 25 settembre.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Si inneggia al partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che secondo il punto di vista di molti sarà in grado di liberare le località notturne dai “maranza”. “SAPETE COSA FARE ALLE ELEZIONI”, “25 settembre FRATELLI D’ITALIA”, “Giorgia salvaci” “ricordatevelo il 25 settembre”, “e vogliono mettere lo ius soli…prendiamo letta calenda speranza e la bonino e invitiamoli a fare una bella serata...”, e ancora: “Penso che sono stufa di dover avere paura di andare a fare una semplice camminata e di sentire questa cosa che ormai sta diventando l’ordine del giorno”, sono solo alcuni dei commenti che si possono leggere sotto il racconto di un ragazzo, il quale sostiene di aver ricevuto una testata da un “maranza” solo per essersi negato alla richiesta di una sigaretta. In netta minoranza chi dubita sulla veridicità di storie come questa, nonostante tra i commenti ci sia anche chi racconti di una situazione diversa: “Sono andato a riccione manco una settimana fa e se va bene ne avrò visti 3/4 in totale di “maranza” o come li chiamate voi”, è uno dei commenti isolati che si leggono sotto il video.