Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In occasione del restyling, la DS 3 CROSSBACK cambia anche il nome e diventa semplicemente DS 3. Il nuovo modello si caratterizza per alcuni ritocchi estetici, soprattutto a livello del frontale, nuove tecnologie e l’introduzione di un powertrain differente per la variante 100% elettrica. In Italia, la nuova DS 3 si potrà ordinare a partire dal 27 settembre. Vediamo le principali novità .
DESIGN ED INTERNI
Per quanto riguarda il look della nuova DS 3, il costruttore racconta che con il restyling arriva una griglia ridisegnata, più ampia e migliorata, dai bordi a forma di diamante in vernice nera o cromati in base al modello. Inoltre, i DS Wings sono stati modificati, mentre i nuovi fari Full LED sono di serie su tutta la gamma. Come optional, il marchio propone i fari con la tecnologia DS MATRIX LED VISION.
Le nuove luci diurne sono adesso caratterizzate da due linee di LED disposte verticalmente su entrambi i lati della parte anteriore. DS evidenzia che il nuovo spoiler e la nuova griglia sono stati ridisegnati per ottimizzare l’aerodinamica. Piccoli ritocchi anche al posteriore per mettere in risalto i gruppi ottici. Debuttano pure i cerchi in lega da 17 e 18 pollici dal nuovo disegno. Nel modello 100% elettrico, la DS 3 è disponibile con nuovi cerchi in lega TOULOUSE da 18 pollici con pneumatici “Tall & Narrow Classe A+”.
La NUOVA DS 3 è proposta con sette colori di carrozzeria, opachi, metallizzati o perlati, inclusi due nuovi colori perlati: Rosso Diva, un colore a tre strati in esclusiva per la NUOVA DS 3, e Grigio Première. Completano l’offerta Grigio Cristallo, Grigio Platino, Grigio Artense, Nero Perla e Bianco Assoluto, con l’opzione di creare una combinazione bicolore con due varianti di tetto: il Perla Nera o il nuovo Grigio Carat.
Per quanto riguarda, invece, gli interni, il costruttore ha introdotto nuovi rivestimenti e un nuovo volante che combina i controlli degli ausili di guida e i pulsanti dell’infotainment, con le levette del cambio per il cambio automatico. Troviamo pure nuovi sedili che a seconda dell’allestimento scelto dell’auto possono essere riscaldati e massaggianti. Lato tecnologia, spicca il nuovo display da 10,3 per il sistema infotainment, con la nuova piattaforma DS IRIS SYSTEM. La strumentazione digitale dispone di uno schermo da 7 pollici.
Attraverso l’app MyDS è possibile gestire la vettura da remoto.
MOTORI E SICUREZZA
La nuova DS 3 viene proposta con motorizzazioni benzina e diesel oltre che nella variante 100% elettrica E-TENSE. Dunque, abbiamo i modelli benzina PureTech 100 con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico a 8 rapporti. C’è poi la versione diesel BlueHDi 130 con cambio automatico a 8 rapporti.
Il modello elettrico dispone di un nuovo powertrain. Il propulsore eroga 115 kW (155 CV) di potenza con 270 Nm di coppia ed è alimentato da una batteria da 54 kWh (50,8 kWh utilizzabili) che consente un’autonomia fino a 402 km secondo il ciclo WLTP. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata, invece, fino a 11 kW.
Parlando dei sistemi ADAS, la DS 3 offre di serie il Lane Keeping Assist, il Traffic Sign Recognition con informazioni riprodotte sul display della strumentazione e l’Active Safety Brake fino a 85 km/h. Si può avere anche il DS DRIVE ASSIST che combina il cruise control adattivo con la funzione Stop and Go e l’assistenza al mantenimento della corsia per offrire un sistema di guida assistita di livello 2.
ALLESTIMENTI E PREZZI
La nuova gamma DS 3 adotta il principio iniziato sulla nuova DS 7. Abbiamo, dunque, cinque livelli di allestimento con linee distinte: BASTILLE BUSINESS, RIVOLI e OPÉRA da un lato, PERFORMANCE LINE e PERFORMANCE LINE + dall’altro. I prezzi partono da 28.050 euro.
- Nuova DS 3 PureTech 100 con cambio manuale: a partire da 28.050 euro
- Nuova DS 3 PureTech 130 con cambio automatico: a partire da 31.550 euro
- Nuova DS 3 BlueHDi 130 con cambio automatico: a partire da 33.500 euro
- Nuova DS 3 E-TENSE: a partire da 41.550 euro