giovedì, Luglio 3, 2025

Withings U-Scan, il computer da toilette che analizza lo stato di salute

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tra le novità in anteprima dal Ces 2023 di Las Vegas che hanno raccolto subito una grande curiosità c’è l’insolito U-Scan di Withings che sembra uno speaker portatile oppure un Chromecast, ma in realtà altro non è che un mini laboratorio chimico di analisi dell’urina da piazzare all’interno della tazza in bagno per un check-up pressoché immediato, igienico e senza doversi muovere da casa. L’idea è quella di integrare tutto il necessario all’interno del piccolo dispositivo da agganciare alla ceramica: l’utente non dovrà far altro che prendere la mira e attendere i risultati sul proprio smartphone attraverso l’applicazione ufficiale.

Raccogliere un campione di urina per un controllo non è sempre un’esperienza così pratica e divertente, perché si usa ancora il vecchio metodo del contenitore di plastica. Withings ha progettato U-Scan proprio per evitare qualsiasi inconveniente durante la raccolta oltre che per evitare di doversi poggiare a laboratori esterni per ottenere i risultati del check-up. Naturalmente limitato ai parametri di base e non a esami troppo specifici, questo gadget tech per la salute si aggancia nella parte frontale della tazza e sfrutta una serie di sensori termici che attivano una piccola pompa quando sentono il flusso colpire la superficie esterna: viene così raccolto un piccolo campione che sarà trasferito a una delle piastrine della cartuccia interna (intercambiabile) dando il via all’analisi. 

Withings U-Scan

Ogni cartuccia contiene piccoli pod di analisi sufficienti per circa tre mesi di monitoraggio: l’urina entra in contatto con reagenti chimici e a seconda delle sfumature prodotte e lette da sensori ottici si ottengono i risultati, inviati in tempo reale allo smartphone. Quando si tira l’acqua dello scarico, anche U-Scan viene ripulito. Ci sono vari extra interessanti, come il cosiddetto Stream ID ovvero una sorta di firma biometrica che non si basa sulle linee dell’impronta né sui disegni della retina quanto sulle caratteristiche del getto di urina che, secondo Withings, è univoca per ogni individuo. U-Scan può rilevare per esempio il ph, i livelli di chetoni, la vitamica e altri parametri che possono valutare lo stato del metabolismo, mentre l’app può fornire suggerimenti per migliorare lo stato di salute attraverso una dieta e un’idratazione più bilanciati. Ci sono poi cartucce anche per il tracciamento ormonale femminile. Il prezzo di Withings U-Scan in Europa sarà di 499,95 euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il rapporto di Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite, accusa le big tech di sostenere l'occupazione di Israele

Secondo il rapporto stilato da Francesca Albanese, Microsoft e il consorzio Project Nimbus, abbiano continuato a fornire supporto a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img