giovedì, Settembre 11, 2025

Lazio, le proposte per l'agricoltura alle elezioni regionali

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per superarle, la candidata propone come prima cosa di approvare il Testo unico dell’agricoltura e digitalizzare in un’unica banca dati l’Anagrafe delle imprese agricole, il registro unico dei controlli, gli elenchi sulle attività di diversificazione, i registri del Piano di utilizzazione agronomica e del Sistema informativo agricolo nazionale.

Sempre nell’ottica di un’integrazione digitale del settore agricolo, il terzo punto prevede la creazione di una banca dati per il censimento e la mappatura dei terreni “incolti, abbandonati o sottoutilizzati del patrimonio pubblico e privato per favorire il recupero produttivo, attraverso la vendita, l’affitto o l’affido gratuito” e la creazione di nuove opportunità imprenditoriali”.

Tratto distintivo del programma è poi il riconoscimento regionale delle varietà di canapa laziali e il sostegno finanziario alla produzione agricola di canapa industriale, per la produzione di “tessuti, carta, plastiche, vernici, combustibili, materiale per l’edilizia e anche olio alimentare”. Tuttavia, come per il resto delle proposte, manca completamente una previsione di spesa o un’ipotesi di copertura finanziaria

La coalizione di centrodestra con Francesco Rocca

Come nel caso di Bianchi, anche nel programma di Rocca le grandi assenti sono una previsione di spesa e un’ipotesi di copertura finanziaria. Tuttavia, nella pagina dedicata all’agroalimentare del candidato di centrodestra è difficile anche trovare proposte concrete o dei settori di intervento chiari.

Si parla vagamente, tra numerosi errori di battitura, di “individuare programmi” per il recupero di strutture agricole in disuso e di valutare la “messa a reddito” delle “aree da riutilizzare” e dei territori con “difficoltà morfologiche”. Ma senza specificare come o con quanti fondi. Infine, si fa riferimento alla “razionalizzazione del consumo delle acque di irrigazione”, a implementare “le azioni relative al Piano di sviluppo rurale” e a semplificare le “procedure di realizzazione degli investimenti in campo agroalimentare”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Charlie Kirk, cosa sappiamo dell'attentato all'attivista di destra americano

Charlie Kirk, una popolare personalità di internet statunitense e cofondatore dell'organizzazione conservatrice Turning Point USA, è stato colpito da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img