giovedì, Luglio 3, 2025

The First Slam Dunk è un'esperienza travolgente

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ora più che mai è chiaro perché Inoue, uno che non sa fare altro che sfornare capolavori (ricordiamo che è anche l’autore dello storico Vagabond) avesse espresso anni fa la volontà di interrompere la produzione dell’anime: era necessario prendersi una (lunga) pausa per far tornare i personaggi sullo schermo riportandone intatto lo spirito. Inoue ha rifiutato per due decenni di concedere i diritti per il film e ha poi accettato di scriverlo e dirigerlo lui stesso. C’è molto di più, tuttavia in The First Slam Dunk, ed è qualcosa che lascia a bocca aperta: le meraviglie della Cgi. Mischiando disegno a mano (il lavoro di Yasuyuki Ebara è affascinante) e Cgi (finanziata a DandeLion dalla Toei), il film si avvale di una tecnologia tanto avanzata nel rendere fluidi i movimenti da far sembrare lo scontro tra Shohoku e Sannoh una partita vera. Venti, trent’anni non sarebbe stato possibile. C’è (ancora) di più: Inoue negli ultimi minuti trascende quella verosimiglianza e altera il flusso normale del tempo, facendo delle azioni in campo dei giocatori un’opera d’arte che trascende il tempo e lo spazio, il suono e la vista, per un’esperienza quasi mistica.

Certo, chi ha atteso per due ore di vedere Hanamichi e Rukawa accantonare la rivalità per formare la coppia dei miracoli dello Shohoku, proverà un’emozione più forte di chi andrà al cinema senza conoscere la loro storia e quella di Slam Dunk, ma questo gioiello dell’animazione nipponica è fruibile da tutti. Non serve neanche sapere la differenza tra un playmaker o un pivot per godersi due ore di emozioni travolgenti.

Nota: abbiamo visto il film in lingua originale. Non sappiamo prevedere se il nuovo doppiaggio italiano piacerà o meno a chi è affezionato agli sbraitamenti di Hanamichi con la voce di Diego Sabre, né se qualcuno abbandonerà la sala indispettito perché deluso della mancanza del coro “Ma che fico mi ci ficco” della fan di Rukawa. Fateci sapere.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Spotify è in crisi e non solo per gli investimenti di Daniel Ek nei droni militari

Non è passata inosservata nel mondo musicale la mossa di Daniel Ek, CEO di Spotify, creando un nuovo problema...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img