giovedì, Luglio 3, 2025

Maturità 2023, le tracce della prima prova

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Oggi mercoledì 21 giugno alle ore 8.30 iniziano gli esami di la maturità 2023 per circa 536mila gli studenti che quest’anno sono chiamati a svolgere le due (in alcuni casi 3) prove scritte e il colloquio. Si parte con la prima prova, il tema di italiano, di carattere nazionale, uguale per tutti gli indirizzi scolastici. Quest’anno i candidati devono scegliere una tra le 7 tracce fornite dal ministero dell’Istruzione e del merito, così suddivise: due appartengono alla tipologia A, quella dell’analisi del testo, che quest’anno verte su due autori, uno di poesia e uno di prosa, attivi dall’unità di Italia fino ai giorni nostri; tre tracce appartengono alla tipologia B, del tema argomentativo, mentre le ultime due alla tipologia C, quella del tema di attualità.

  1. L’analisi del testo
  2. Il testo argomentativo
  3. Il tema di attualità

articolo in aggiornamento

L’analisi del testo

Per quanto riguarda la tipologia A della maturità 2023, gli autori che sono stati scelti dal ministero sono Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia. Per quanto riguarda Quasimodo, i versi che gli studenti dovranno analizzare saranno quelli della poesia Alla nuova luna. Per quanto riguarda l’opera in prosa, gli studenti dovranno analizzare un testo di Moravia estratto dall’opera Gli Indifferenti.

Il testo argomentativo

Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia

Il testo di attualità

Le ultime due tracce sono quelle che appartengono alla tipologia C, ovvero quella testo di attualità. Gli studenti che hanno scelto il tema di attualità, potranno decidere tra la traccia su Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Spotify è in crisi e non solo per gli investimenti di Daniel Ek nei droni militari

Non è passata inosservata nel mondo musicale la mossa di Daniel Ek, CEO di Spotify, creando un nuovo problema...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img