Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dallo streaming di film e serie tv a quello dei videogiochi: Netflix sta testando – in fase beta e solo in Canada e Regno Unito – un servizio di gaming basato sul cloud e pensato per smart tv e pc, che potrebbe diventare presto una delle colonne del colosso statunitense. Dopo aver lanciato la selezione di giochi scaricabili gratuitamente dagli abbonati su Android e iPhone, l’azienda prepara ora il passo successivo, con l’obiettivo di mettersi in competizione in un segmento in grande fermento, con tutti i rischi annessi.
Accanto al focus principale su film e serie, i videogame sono parte integrante di Netflix già dalla fine dello scorso millennio, quando gli utenti americani potevano noleggiare titoli online e riceverli direttamente a casa via posta. L’evoluzione di Netflix in un colosso dello streaming on demand aveva allontanato la società dal settore videoludico, che è però recentemente tornata in auge prima con i titoli gratis per abbonati scaricabili dall’App Store di iOs e dal Play Store di Android e ora con il progetto dello streaming. Come specificato sul blog ufficiale dalla società, i giochi potranno essere riprodotti su smart tv tramite l’app ufficiale oppure sull’apposita sezione del sito Netflix su computer Windows o Mac. Ma la compatibilità si estende anche a dispositivi come Chromecast di Google, Fire Tv di Amazon e Nvidia Shield Tv. Lo streaming dei giochi basato su cloud permette di poter cimentare con titoli esigenti a livello grafico anche su dispositivi di scarsa potenza (come le smart tv, in questo caso), dato che l’elaborazione viene eseguita da remoto con sistemi performanti ed è poi trasmessa sul display del giocatore, con l’input dei comandi che segue il percorso inverso.
Il test in corso in Canada e Regno Unito si concentra su due titoli, il popolare thriller Oxenfree, prodotto da Night School Studio e a sua volta di proprietà di Netflix, e l’inedito arcade Molehew’s Mining Adventure. Per giocare su tv compatibili è necessario scaricare la recente app che trasforma smartphone o tablet in controller, mentre su pc Windows o Mac basteranno tastiera e mouse. Il progetto sta già riscuotendo un discreto interesse, ma porta con sé una grande responsabilità visto che il settore gaming di Netflix è non è ancora decollato e riporta inevitabilmente alla mente il clamoroso fail di Google con Stadia.