giovedì, Luglio 3, 2025

Palio di Siena, breve guida all'evento

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Due volte all’anno, in estate, il palio di Siena trasforma il comune toscano, che per l’occasione diventa la cornice della corsa di cavalli famosa in tutto il mondo in cui si sfidano 10 contrade della città. Il primo appuntamento del palio si tiene ogni anno il 2 luglio per celebrare la festa della Madonna di Provenzano, mentre il 16 agosto la manifestazione è dedicata alla Madonna assunta. Le origini dell’evento sono molto antiche – le prime testimonianze risalgono addirittura al XIII secolo – ma la prima manifestazione documentata è del 1633. Vediamo insieme la storia di questa celebrazione e come seguire il palio di oggi 16 agosto 2023.

  1. La storia del Palio di Siena
  2. Come avviene il palio di Siena
  3. Come vedere il palio di Siena

La storia del Palio di Siena

Già nel 1208, riporta la pagina ufficiale della manifestazione, si parlava di contrade, ovvero frazioni del territorio di Siena in cui sono presenti una chiesa e una sede, rette da un seggio direttivo che vede nel priore la carica più importante. Ogni contrada ha il suo stemma e la sua bandiera. I confini territoriali delle 17 contrade – tuttora in vigore – furono stati stabiliti nel 1729 da un editto noto come il bando di Violante Beatrice di Baviera, che tra il 1717 e il 1731 ricoprì l’incarico di governatrice di Siena. Il territorio della città è suddiviso nei terzi di Città, San Martino e Camollia, al cui interno si articolano le contrade.

Le contrade con i nomi che conosciamo oggi sono furono introdotte nel XV secolo. Dal 1633, anno del primo palio documentato, la manifestazione si è tenuta tutti gli anni con qualche eccezione: nel 1801, a causa dell’occupazione napoleonica; nel 1848, nel 1859 e nel 1866 per le guerre di indipendenza; ma anche negli anni tra il 1915 e il 1918, a causa della prima guerra mondiale, e nel 1940 al 1944 a causa del secondo conflitto mondiale. Più recentemente, la manifestazione si è fermata nel 2020 e nel 2021 per la pandemia di Covid-19.

Come avviene il palio di Siena

I preparativi per il palio di Siena iniziano la mattina dei giorni 29 giugno e 13 agosto, quando avviene la tratta, ovvero il momento in cui vengono assegnati attraverso sorteggio i cavalli alle contrade che partecipano alla manifestazione. Nei giorni a venire, invece, sono organizzate le varie prove. La mattina stessa del palio, infine, i fantini, a cui per la partecipazione viene assegnato un nerbo di bue, e i cavalli sono impegnati in quella che viene definita la provaccia.

All’inizio della manifestazione, i fantini effettuano il saluto al Palco delle comparse e, secondo un ordine di entrata deciso ancora una volta tramite estrazione, si dirigono alla mossa, il luogo dove i trovano i canapi attraverso i quali le contrade sono allineate. Al mossiere spetta il compito di leggere ad alta voce l’ordine di ingresso. I fantini dovranno quindi compiere tre giri di piazza del Campo; al vincitore, ovvero il fantino che riuscirà a completare il percorso nel minor tempo, verrà consegnato un dipinto su stoffa noto come drappellone, o palio appunto. I contradaioli vincitori a questo punto raggiungeranno con il drappellone la basilica di Provenzano il 2 luglio e il duomo di Siena dopo il palio del 16 agosto.

Come vedere il palio di Siena

Tutti coloro che vogliono seguire il palio di Siena pur non essendo nella città toscana possono farlo su La7, dove l’evento verrà trasmesso in diretta dalle 16.45 del 16 agosto (anche in streaming sul sito del canale).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il rapporto di Francesca Albanese, relatrice delle Nazioni Unite, accusa le big tech di sostenere l'occupazione di Israele

Secondo il rapporto stilato da Francesca Albanese, Microsoft e il consorzio Project Nimbus, abbiano continuato a fornire supporto a...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img