lunedì, Settembre 1, 2025

Università, le 25 migliori delmondo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sul sito di Quacquarelli Symonds (Qs) è disponibile l’elenco delle 100 migliori università del mondo: in testa, per il 12esimo anno consecutivo, resta il Massachusetts Institute of Technology (Mit), che sorge negli Stati Uniti, seguito dalla University of Cambridge, e dalla University of Oxford, entrambe nel Regno Unito. Sono circa 1.500 gli atenei sparsi per 140 location in tutto il mondo, che ogni anno da circa 20 anni, vengono inseriti nella classifica di Qs. I criteri con cui viene compilata la lista dei migliori atenei comprendono la sostenibilità, i risultati sul piano dell’occupazione e la rete di ricerca internazionale. Questi sono tre nuovi indicatori introdotti di recente per valutare le università.

Nell’elenco delle prime 100 università non è compreso nessun ateneo italiano: il Politecnico di Milano, il migliore nel nostro paese, si trova solo al 123esimo posto. Tuttavia, l’università milanese occupa la 47esima posizione nel nuovo elenco delle eccellenze europee, sempre realizzato da Qs. Nella classifica relativa al vecchio continente sono state considerate 688 università di 42 paesi e, oltre al Politecnico, l’Italia è presente con La Sapienza di Roma, che occupa la 65esima posizione, l’Alma Mater di Bologna, 78esima, e l’Università di Padova, 89esima. Vediamo insieme quali sono le prime 25 università nel mondo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Chatbot finanziari, di chi è la colpa quando l'intelligenza artificiale sbaglia con i nostri soldi?

Secondo un report pubblicato dalla Banca dei regolamenti internazionali, l’intelligenza artificiale generativa – quella alla base dei chatbot testati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img