giovedì, Luglio 3, 2025

Blatten (Svizzera), un grande ghiacciaio è crollato distruggendo un villaggio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio il ghiacciaio del Birch in Svizzera è improvvisamente collassato e ha sepolto quasi interamente il villaggio alpino di Blatten con una valanga di detriti. Il ghiacciaio è situato nel Canton Vallese. Al momento non ci sono morti o feriti, ma si registra un disperso tra le circa 300 persone evacuate preventivamente negli scorsi giorni. Le operazioni di soccorso stanno proseguendo al momento della stesura di questo articolo.

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il crollo improvviso del ghiacciaio in Svizzera

Intorno alle 15.30, enormi masse di ghiaccio si sono staccate dalla montagna e si sono abbattute con violenza sulla valle sottostante, colpendo in pieno il centro abitato di Blatten. L’impatto è stato devastante con diverse abitazioni distrutte e gran parte del villaggio è oggi coperto da ghiaccio, neve e fango. Le autorità locali hanno subito attivato i soccorsi, ma la zona colpita è difficile da raggiungere e il terreno è ancora instabile. La priorità è ora trovare il disperso e mettere in sicurezza l’area per evitare ulteriori cedimenti.

Il crollo del ghiacciaio del Birch è solo l’ultimo campanello d’allarme sullo stato critico dei ghiacciai in Svizzera. Gli esperti avevano già segnalato nei giorni scorsi un’accelerazione anomala nel movimento del ghiacciaio, sintomo di instabilità legata all’aumento delle temperature. Il riscaldamento globale sta infatti accelerando lo scioglimento dei ghiacci e del permafrost, elementi fondamentali per la stabilità delle montagne.

L’acqua derivata dallo scioglimento può infiltrarsi sotto le masse glaciali, riducendone l’aderenza al suolo e favorendo crolli improvvisi come quello avvenuto a Blatten. Si tratta di fenomeni sempre più frequenti nelle regioni alpine, dove il cambiamento climatico mostra i suoi effetti più drammatici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

The Last of Us, Neil Druckmann lascia la serie tv

Una notizia ancora più eclatante del contagio tramite spore sta scuotendo il mondo di The Last of Us: Neil...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img