Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
È tempo di salutare Downton Abbey. Dopo sei stagioni dell’apprezzatissima serie britannica e due film spin-off, la saga creata da Julian Fellowes si congederà dai suoi fan in tutto il mondo con un ultimo film, Downton Abbey 3: Il Gran Finale. Un’ultima avventura cinematografica per la famiglia Crawley che metterà la parola fine a uno dei franchise più amati degli ultimi anni. Il capitolo conclusivo, diretto ancora una volta da Simon Curtis, prenderà le mosse da dove si era fermato il precedente, e in particolare vedrà il gruppo di protagonisti affrontare il mondo dopo la morte di Lady Violet, interpretata dall’amatissima Maggie Smith. Nonostante la grande assenza, nuovi drammi, nuovi amori e soprattutto nuovi slanci verso il futuro animeranno un ultima volta i grandi saloni (ma anche le cucine sotterranee) della grande magione nobiliare.
Di cosa parla Downton Abbey 3?
Dopo una visita reale nel primo sequel e un viaggio in Costa Azzurra nel secondo (per non parlare di un film girato proprio tra le mura di Downton), è il momento per entrare definitivamente nella modernità. Anche se ancora avvolta nel mistero per i suoi dettagli più particolari, la nuova storia è ambientata agli inizi degli anni Trenta, quando l’intera Downton Abbey deve affrontare non solo un cambio della guardia (il conte Robert Crawley è pronto a lasciare le redini alla figlia Mary) ma anche diversi problemi per potrebbero minacciarne l’esistenza. Siamo dopo la grande crisi del 1929, quindi anche i Crawley potrebbero non passarsela benissimo a livello finanziario. In più la nuova erede, Mary, è al centro di uno scandalo in quanto donna divorziata. Ma il mondo evolve velocemente e anche la famiglia e la sua servitù devono trovare un modo per voltare pagina. Ma la domanda che aleggia è sempre quella: alla fine Downton Abbey sarà venduta?
C’è un trailer per Downton Abbey 3?
A fine giugno è stato pubblicato un trailer ufficiale definitivo che ci immerge nelle atmosfere del nuovo film:
Chi sarà nel cast di Downton Abbey 3?
Come detto, la grande assente del nuovo film sarà Maggie Smith, scomparsa nel settembre 2024 dopo che il suo personaggio, quello della sferzante contessa madre Lady Violet, era già però morto sul finale del secondo film. Altra assenza eccellente, ma giustificata, è quella di Matthew Goode: impegnato su un altro set e in ripresa da un infortunio al ginocchio, non ha ripreso il personaggio dell’ultimo marito di Lady Mary, Henry Talbot.
Tutto il resto del numeroso cast, però, è stato confermato: torneranno dunque Michelle Dockery, Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Laura Carmichael, Phyllis Logan, Brendan Coyle, Simon Russell Beale, Jim Carter, Raquel Cassidy, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Michael Fox, Joanne Froggatt, Harry Hadden-Paton, Robert James-Collier, Dominic West, Penelope Wilton e molti altri. Ci saranno anche delle new entry, come Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale e Arty Froushan, mentre farà il suo ritorno anche Paul Giamatti, già visto come il fratello di Lady Cora nella quarta stagione.
Sarà davvero la conclusione della saga di Downton Abbey?
A quanto parte Downton Abbey 3: Il Gran Finale farà decisamente fede al proprio titolo e sarà la conclusione definitiva dell’intera saga, almeno nelle intenzioni attuali del creatore Julian Fellowes. Lo ha confermato anche Michelle Dockery che, in un’intervista a Collider lo scorso gennaio, ha dichiarato: “Essendo l’ultimo [film], l’ho vissuto come davvero, davvero speciale. Come qualsiasi cosa che giunge alla fine è stato molto emozionante ma anche un posto felice in cui stare”. I fan, però, non perdono la speranza di tornare in questo universo narrativo, magari in forma di prequel?
Quando uscirà Downton Abbey 3?
Downton Abbey 3: Il Gran Finale uscirà nelle sale italiane l’11 settembre 2025.