giovedì, Settembre 11, 2025

La Slovenia attende il Giro d’Italia: il 27 maggio, da Marano Lagunare al santuario di Castelmonte

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La prossima edizione del Giro d’Italia, in calendario  dal 7 al 29 maggio, torna a fare tappa in Slovenia. Sarà per la precisione la 19esima tappa, il 27 maggio, con partenza da Marano Lagunare a condurre i ciclisti nella valle dell’Isonzo, con passaggio a Kobarid (Caporetto) per confrontarsi con un’impegnativa salita sul Kolovrat prima dell’arrivo al santuario di Castelmonte.

La carovana rosa del Giro si è spinta per cinque volte in territorio sloveno: Kranj, Bled, Portorose e Lubiana sono state tra le partenze e gli arrivi dei passaggi “sloveni”, e per due volte il percorso del Giro è passato da Brda.

Si tratta di un passaggio importante, perché va a sottolineare con forza la peculiarità di un territorio dalla decisa vocazione ciclistica, amato dagli appassionati delle attività all’aria aperta, fortemente radicato nelle politiche di tutela ambientale e sostenibilità. La Slovenia ha un legame profondo con la bicicletta: lo dimostrano gli astri sportivi, Tadej Pogačar – due volte vincitore del Tour de France – e Primož Roglič, medaglia d’oro olimpica nel 2021, vincitore per tre anni consecutivi de La Vuelta, del Giro di Slovenia nel 2018 e secondo al Tour de France 2020, entrambi ambasciatori del turismo sloveno.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Charlie Kirk, cosa sappiamo dell'attentato all'attivista di destra americano

Charlie Kirk, una popolare personalità di internet statunitense e cofondatore dell'organizzazione conservatrice Turning Point USA, è stato colpito da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img