martedì, Settembre 2, 2025

Meloni, nel discorso del presidente pochissime parole sul turismo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni

Del discorso del presidente del consiglio Giorgia Meloni alla Camera abbiamo apprezzato il vigore e anche alcuni passaggi. Fra i quali sicuramente quello che fa riferimento ad una maggiore sorveglianza su aeroporti e autostrade, visto che i concessionari «sono seduti su una montagna di soldi, ma lesinano a fare le normali manutenzioni». A questo proposito sarebbe anche meglio sottrarre ai concessionari se non si comportano come si deve.

Ma purtroppo, come al solito, del turismo poco o niente. C’è stato un solo passaggio nel lungo discorso del presidente che ha affrontato la materia che ci interessa. Il tono era più o meno questo: l’Italia è il paese più bello del mondo e il turismo è una risorsa importante per il Paese. Punto. Francamente ci aspettavamo qualcosa in più dal discorso programmatico. Qualcosa di maggiormente incisivo di più forte.

Associazioni

C’è da dire però che Draghi nel suo discorso d’insediamento aveva speso molto tempo a parlare del turismo definendolo come una delle chiavi della rinascita italiana, per poi non occuparsene più. Magari la Meloni non ne parla e poi invece, magari, se ne interesserà. Ad occhio e croce non succederà. Per il suo governo il turismo, come del resto per tutti i governi, non ha nessuna importanza. E’ una cosa che dispiace e che non ci piace. Le associazioni farebbero bene a rimarcare senza troppa subalternità l’importanza del settore sia per l’economia che per l’erario.

Giuseppe Aloe

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mostra del cinema di Venezia 2025, i film che (auspicabilmente) domineranno la prossima stagione cinematografica

Da quando la Mostra del cinema di Venezia è diventata la succursale di Hollywood, gli occhi puntati sul festival...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img