giovedì, Settembre 11, 2025

Berlusconi, le immagini del funerale create da Midjourney sono di un realismo inquietante

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sarebbe potuto avvenire per il Papa, per Donald Trump, Elon Musk, Sergio Mattarella. Invece è successo per Silvio Berlusconi. Qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere all’intelligenza artificiale di immaginare il funerale dell’ex presidente del Consiglio, fondatore di Forza Italia e patron di Mediaset. Al leader di Forza Italia, da una settimana ricoverato in terapia intensiva, facciamo i migliori auguri di pronta guarigione. Del progetto, realizzato dal creative strategist di Latte Creative e insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, Claudio Riccio (che ha concesso a Wired l’uso delle immagini) parliamo perché è rilevante osservare come, utilizzando descrizioni testuali per istruire gli algoritmi diMidJourney, si possano ottenere immagini di grande verosimiglianza. Un tema che ha accesso il dibattito sui rischi connessi a un uso improprio dell’Ai.

Il dibattito

Il co-autore di queste immagini a Wired, ha spiegato cosa lo abbia spinto a realizzare questo macabro ma singolare esperimento. “Con questa provocazione quello su cui mi interessava porre l’accento non è certo la vicenda politica e tantomeno umana di Berlusconi – dice Riccio -. Il funerale di Berlusconi, tra cerimonie di Stato e contestazioni pubbliche mi è parso uno scenario adeguato a sperimentare questo strumento. A troppe persone sfugge un aspetto cruciale della rivoluzione industriale e culturale in atto: nel giro di poche settimane potrebbe cambiare drasticamente il nostro rapporto con la conoscenza e l’informazione”.

In questi ultimi mesi strumenti privati come MidJourney stanno facendo enormi passi avanti, facendo un enorme balzo in avanti nella loro capacità di generare immagini verosimili. Riccio, per esempio, ci ha fornito due immagini sempre legate a questo tema, ma realizzate con due versioni diverse di MidJourney. “Nelle due queste immagini si può vedere come lo stesso prompt generi immagini radicalmente diverse usando la v1 di marzo 2022 e la v5 di marzo 2023. In un anno la differenza è impressionante”, dice.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Charlie Kirk, cosa sappiamo dell'attentato all'attivista di destra americano

Charlie Kirk, una popolare personalità di internet statunitense e cofondatore dell'organizzazione conservatrice Turning Point USA, è stato colpito da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img