Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ampiamente anticipato, ma presentato ufficialmente insieme al visore Vision Pro lo scorso giugno alla conferenza degli sviluppatori di Apple, arriva iPadOs 17 nella sua versione quasi definitiva (quella ufficiale sarà disponibile in autunno): la beta pubblica. Vediamo insieme quali novità porterà il nuovo sistema operativo sui tablet della Mela.
Lo schermo diventa smart
Una delle prime novità che salta all’occhio è la rinnovata lock screen, ora più elegante, personalizzabile e utile, che trasforma l’iPad, quando non è in uso, in uno smart display. È possibile far brillare le proprie foto con nuovi strumenti di stilizzazione e, grazie all’effetto di movimento per le Live Photos, la schermata di blocco acquisisce dinamicità. Inoltre, è possibile scegliere tra un insieme di font e colori espressivi per personalizzare l’aspetto della data e dell’ora. iPad offre anche una maggiore flessibilità per aggiungere più widget in un nuovo spazio. Le attività in tempo reale e le notifiche ridisegnate permettono di avere sempre a portata di mano informazioni chiave.
I widget diventano sempre più potenti con iPadOS 17. Grazie all’interattività, è possibile eseguire azioni direttamente sui widget con un semplice tocco, portando le informazioni essenziali a portata di mano e consentendo di completare attività nel momento stesso. I widget diventano quindi strumenti ancora più potenti per visualizzare informazioni in modo rapido ed eseguire azioni direttamente dalla schermata principale.
Nuove e vecchie app
L’app Messaggi è stata notevolmente migliorata. Ora è possibile utilizzare filtri di ricerca per trovare esattamente il messaggio desiderato e visualizzare una trascrizione degli audio messaggi. Con un nuovo menu che raccoglie tutte le app di iMessage e una nuova esperienza di adesivi, accedere alle funzionalità di Messaggi e personalizzarne l’aspetto è diventato più semplice.
Un’altra caratteristica di spicco è l’introduzione dell’app Salute su iPad, in una versione diversa e più completa rispetto a quella di iPhone. Progettata per sfruttare al meglio lo schermo più grande del dispositivo, l’app Salute offre nuovi modi per visualizzare i dati relativi alla propria salute. In particolare, l’app si concentra sulla salute mentale e visiva, offrendo strumenti e informazioni utili per monitorare e migliorare questi aspetti. Inoltre, gli sviluppatori possono creare esperienze innovative nel campo della salute e del fitness utilizzando HealthKit.